Viaggiare da soli può essere una sfida ma è molto interessante e ci sono tante città in Europa perfettamente sicure da visitare.
Non sempre si trova la compagnia giusta, c’è chi vuole visitare una zona, chi vuole vederne un’altra, chi ha poco tempo, chi vuole restare più a lungo. Tutto questo rende veramente difficile organizzarsi soprattutto quando si è adulti e quindi bisogna incastrare il lavoro, le ferie, la disponibilità, il budget.
Le opzioni sono o rinunciare e aspettare quando e se si riuscirà a trovare il modo e il tempo di fare un viaggio con gli altri, oppure procedere ugualmente, organizzarsi in solitaria e valutare le mete più sicure per sentirsi protetti e non avere problemi.
Le città più sicure per un viaggio in solitaria
Quando si viaggia in una grande città potrebbero sempre subentrare problemi, questo elemento è basilare perché ovviamente non ci si può aspettare di essere assolutamente al sicuro in nessun posto. Ovviamente ci sono zone più pericolose di altre, questo soprattutto per il quantitativo di persone che sono presenti e per il numero di turisti.
Fare attenzione però è doveroso in ogni caso perché anche la città più sicura potrebbe diventare pericolosa se non si fanno le scelte più oculate.
Una prima città perfettamente sicura è quella di Zurigo che si trova in Svizzera. Questa destinazione infatti è molto tranquilla, sicuramente cara e quindi impegnativa da questo punto di vista, ma comunque molto bella da visitare. Poi c’è Lisbona, la capitale del Portogallo. Una vera e propria perla costiera che merita per la sua bellezza, per la vita dinamica, i prezzi bassi e chiaramente anche per la sicurezza.
In Spagna c’è la bellissima Madrid ad essere particolarmente sicura, sia di giorno che di notte con molti controlli in città e quindi la possibilità di girare senza problemi. Anche Stoccolma è nota per la sua sicurezza, come tutti i Paesi del Nord Europa, anche se qui i prezzi sono abbastanza impegnativi. Amsterdam è una città che brulica di turismo eppure come tutta l’Olanda è sicuramente molto tranquilla per chi viaggia da solo. Anche la Germania è un’ottima meta, nello specifico Monaco di Baviera. Poi vi è l’Austria e Vienna, una destinazione da non lasciarsi scappare se si vuole viaggiare in solitaria. Copenaghen in Danimarca è una perla di grande bellezza, qui la sicurezza per i turisti è tangibile e ad ogni angolo.
Praga è una città molto sicura, come Dublino in Irlanda. Le destinazioni quindi sono tantissime e ognuno può scegliere quelle che preferisce, facendo comunque sempre attenzione.