Vacanze di Natale a basso costo in Slovenia: le tappe per un itinerario imperdibile

Concedersi una vacanza di Natale in un Paese molto affascinante e ricco di tradizione è sempre un’ottima scelta. La Slovenia è la meta giusta.

Il Natale si sta avvicinando in tutta la sua incredibile magia. I preparativi fervono e sebbene ci siano coloro che decidono di restare a casa e vivere la tradizione della festa tra le mura domestiche, con famiglie e amici, ci sono alcuni – che proprio in questo periodo dell’anno – amano viaggiare.

Vacanze di Natale a basso costo in Slovenia
Vacanze di Natale a basso costo in Slovenia: le mete imperdibili – TTiviaggi.it

Scegliere la giusta destinazione non è mai troppo semplice. Di mete ce ne sono davvero tante, per tutti i gusti. C’è chi ama il freddo, la neve e la città, oppure chi preferisce il caldo e le spiagge.

Scegliere la Slovenia come meta per le vacanze di Natale è sicuramente un’ottima soluzione. Il Paese è ricco di tradizioni, ma soprattutto di bellissimi paesaggi e città che in inverno si tingono di un colore diverso. Le luci del Natale – e magari anche della neve –  rendono lo scenario perfetto per tutti coloro che amano visitare questo Paese così affascinante e ricco di cultura.

Inoltre la destinazione rientra tra quelle a basso costo e considerato che stiamo parlando del Natale – in cui i prezzi normalmente lievitano – anche per questo scegliere la Slovenia è sicuramente un’ottima soluzione di viaggio a prova di portafoglio. 

Le mille luci del Natale in Slovenia

Cosa c’è da ammirare e vedere nella affascinante Slovenia, in questo periodo di Natale oramai alle porte? Innanzitutto la città di Lubiana è incantevole. Fino al 2 gennaio è possibile ammirare lo spettacolo di Luci d’Artista.

La Slovenia a Natale vacanza a basso costo
“Luci d’Artista” a Lubiana. Installazione dell’artista locale Urban Modic – TTiviaggi.it

Proprio l’artista locale Urban Modic – ogni anno – illumina la città a partire dal 24 novembre per tutto il periodo del Natale. Si ispira alle costellazioni e poi lungo il fiume che attraversa la città ci sono i caratteristici mercatini di Natale, anch’essi illuminati a festa. Ciliegina sulla torta è il giro in battello per ammirare le luci della città dal fiume. Lubiana diventa davvero un incanto, da ogni angolo la si ammiri.

Anche l‘Orto Botanico di Potok è un’attrazione da non perdere in Slovenia. Dal 18 novembre Fino all’11 gennaio – vicino a Lubiana – si può ammirare uno spettacolo unico. Il giardino è Illuminato da mille luci, con gli alberi e le aiuole che si trasformano in sculture illuminate. Non manca anche il Presepe Vivente nelle grotte di Postumia – nella date dal 25 al 30 dicembre – con ben 100 attori e 18 scene bibliche all’interno delle grotte.

Dal 1° dicembre al 14 gennaio si assiste al Natale sul Lago di Bled. Qui si ammirano presepi a grandezza naturale, si può fare una sosta all’ufficio postale di Babbo Natale – per l’ultima letterina da consegnare – e poi non manca il caratteristico mercatino di Natale sulle sponde del lago. Si beve e si gustano anche le specialità locali. La magia del Natale sloveno si accende per tutti, grandi e piccoli.

Gestione cookie