Vacanze d’autunno che ti tengono in forma: 8 mete italiane dove il movimento è assicurato

Progettare una vacanza nel mese di novembre è una buona idea. Ci sono delle mete molto interessanti da considerare. Scopriamole insieme.

Cosa c’è di meglio nel concedersi un bel viaggio in questo periodo autunnale, il momento giusto per immagazzinate quella quantità di energia adatta sia al corpo che alla mente. Prepararsi al lungo inverno e alla temperature più fredde dell’anno, con un bel viaggio, è quello che ci vuole. Soprattutto concentrarsi su quelle attività all’aria aperta che fanno davvero bene e restare in movimento. Cosa c’è di meglio di una bella biciclettata, ad esempio.

8 mete autunnali per restare in movimento
Le 8 mete autunnali per restare in movimento. Dove dirigersi in Italia – TTiviaggi.it

Oppure delle belle passeggiate immersi nella natura respirando aria pura, o ancora godere della neve fuori stagione per non parlare delle attività di snorkeling per chi ama il mare e le immersioni. Insomma ve ne è per tutti i gusti e tutte le esigenze, ma si resta in Italia a esplorare quei luoghi davvero belli e incantevoli che la nostra penisola a forma di stivale sa regalare a chiunque. Quindi pronti con la valigia e si parte per le seguenti destinazioni.

Novembre: il mese delle vacanze “attive” tra montagne e colline

Si parte dal Nord con la Valle D’Aosta e il Parco Nazionale del Gran Paradiso, dove si ammira il foliage in tutto il suo splendore. Gli alberi si tingono di oro, basti pensare alle foglie dei castagni, nocciole e pioppi. Cosa c’è di meglio nel concedersi delle belle passeggiate immersi nella natura e praticare anche del sano trekking. Ci spostiamo in Trentino Alto Adige dove l’affascinante Altopiano del Renon. Si trova sopra Bolzano e regala non solo dei paesaggi meravigliosi, ma anche una cucina locale fatta di prelibatezze tutte da scoprire, basti pensare ai gustosi canerderli (tradizionali gnocchi di pane). Qui ci si immerge in una natura mozzafiato con sentieri unici. Basta citarne alcuni come il sentiero Piramidi di Terra e Corno di Sotto.

8 mete autunnali per restare in movimento
In Valle D’Aosta: Il Parco Nazionale del Gran Paradiso – TTiviaggi.it

Sempre in Trentino Alto Adige c’è la Val Senales, luogo ideale per gli sciatori. Basti pensare alla località di Maso Corto, ma ogni angolo di questa valle è ideale per sciare. Un bel mix di sport e relax, tra gastronomia, cultura e l’immancabile neve. Ci spostiamo nella affascinante Toscana, in Val D’Orcia, soprattutto se ci si vuole concedere dei giri in bicicletta, questa regione nel mese di novembre è la meta ideale. Ovviamente se volete concedervi delle escursioni a pedale armatevi di giubbotto, pantaloni impermeabili e ben imbottiti. Anche copri scarpe e casco con mini visiera saranno utili compagni di viaggio. La regione della Lombardia regala il Passo dello Stelvio per gli amanti dello sci fuori stagione, se ci si vuole concedere una vacanza sulla neve a novembre, questa meta è perfetta.

In compagnia degli Dei fino alle profondità del mare

La Campania regala il Sentiero degli Dei,  un bellissimo percorso da Agerola a Positano, per ben 8 chilometri. Una immersione nella bellissima Costiera Amalfitana. Il suo nome – secondo la leggenda – deriva dal fatto che proprio qui passarono le divinità greche per salvare Ulisse dalle sirene del mare. Un cammino davvero suggestivo, considerato uno dei più belli d’Italia. La Calabria regala il Cammino Basiliano, con ben 44 tappe per scoprire in tutta lentezza una regione molto affascinante. Si parte da Rocca Imperiale e si raggiunge Reggio Calabria.

Le 8 mete autunnali per restare in movimento
Il Sentiero degli Dei in Costiera Amalfitana – TTiviaggi.it

Cosa c’è di meglio di una bella vacanza d’autunno in riva al mare e praticare quegli sport acquatici che appassionano i tanti amanti delle destinazioni marine. Basti pensare allo snorkeling, alle immersioni, agli sport acquatici e cosa c’è di meglio nel farlo in un incontaminato mare blu come quello dell‘isola di Lampedusa in Sicilia. Se volete praticare gli sport acquatici dovete munirvi di attrezzatura come una muta, le pinne e la maschera ovviamente e poi il mare è tutto vostro.

Gestione cookie