È davvero affascinante: in una piccolissima isola dove si arriva solo con la nave, si trova un mercatino di Natale molto suggestivo.
Non sono solo quelli della località più famose, in Italia e in Europa: è possibile visitare un bellissimo mercatino di Natale in un posto poco conosciuto ma davvero molto attraente.
La magia del Natale passa anche attraverso i celebri mercatini allestiti da metà/fine novembre per tutto il periodo prenatalizio e a volte un po’ oltre, fino a Capodanno o all’Epifania.
Meta per tantissimi turisti, ogni anno sempre in aumento, ma anche per i residenti dei luoghi che ospitano quella che è una vera e propria attrazione che piace a tutti, adulti e bambini, visitare i mercatini di Natale vuol dire fare un’esperienza emozionante.
I più famosi in Italia sono sicuramente quelli dell’Alto Adige, che sono quelli dalla tradizione più antica, ma in tutto il Paese ormai allestire i mercatini è un’abitudine diffusa. Nel panorama europeo, Salisburgo, Vienna, Innsbruck, sono certamente tra le città in cui vengono fatti i mercatini di Natale più grandi e celebri.
Ma ci sono anche altri posti da scoprire. In particolare c’è un luogo magnifico, in una piccola isoletta, che in questo periodo dell’anno ospita un mercatino di Natale a dir poco fantastico.
Il mercatino di Natale sull’isoletta: per un’esperienza indimenticabile
Questo posto fantastico si trova in Germania. Ogni anno l’isola di Frauninsel, chiamata anche Frauenchiemsee, si trasforma in un’attrazione all’insegna della festa grazie al mercatino di Natale che viene allestito.
Precisamente si trova in Baviera ed è la seconda isola più grande del lago Chiemsee. Per raggiungerla ovviamente bisogna prendere la nave. Entrando nell’isola si prosegue fino ad una zona pedonale che ospita un convento di suore e altri 300 residenti circa.
Un posto davvero particolare e molto piccolo, ma nonostante le sue dimensioni riesce ad affascinare con la meravigliosa atmosfera che vi si crea. Definito come uno dei più bei mercatini di Natale della Baviera e in generale di tutta la Germania rientra sicuramente tra i più affascinanti d’Europa.
Tutta l’isola è addobbata con illuminazioni natalizie e decorazioni appese agli alberi e ai lampioni. Le bancarelle dentro le casette di legno del mercatino sono circa 90 e vendono prodotti di artigianato locale, tantissimi oggetti da regalo, molti dei quali realizzati a mano.
Naturalmente c’è anche ampio spazio dedicato alla gastronomia. Piatti tipici del luogo, prodotti da street food natalizio, così come il classico vin brulè sono tra gli elementi che aumentano l’attrattiva per questo luogo. Oltre al mercatino si può anche visitare l’Abbazia e fare un salto nel passato e nella storia.
Per raggiungere l’isoletta partendo dall’Italia bisogna prima arrivare a Monaco di Baviera e poi da lì si prende il treno per la stazione di Prien am Chiemsee, in circa 1 ora di viaggio. Arrivati lì con il bus navetta ci si deve dirigere al porto e fare la traversata in battello per andare all’isola.