La decima edizione di Tu Sì Que Vales ha visto trionfare Samuele Palumbo, baby violinista siciliano nato nel 2011: ecco quanto ha vinto.
Il vincitore della decima edizione di “Tu si que vales” è il giovanissimo Samuele Palumbo, violinista giovanissimo nato a Cefalù nel 2011. Il trionfo è arrivato nella puntata che conclude l’edizione di successo, andata in onda sabato 18 novembre in diretta su Canale5.
Il talentuoso artista suona da quando ha sei anni, età in cui è stato ammesso al conservatorio Scarlatti di Palermo, dove attualmente segue gli studi di violino nella classe della Professoressa Roberta di Marco. Il dodicenne ha superato nel rush finale un cantante, un comico e un ventriloquo, convincendo il pubblico a casa con una performance orchestrale di “Bohemian Rhapsody” dei Queen. A Palumbo, oltre al titolo di vincitore, va anche un virtuoso montepremi: scopriamo a quanto ammonta.
Fin dalla prima puntata di .Tu Sì Que Vales 2023, Samuele Palumbo ha incantato tutti, sia i telespettatori a casa che la stessa giuria. Quest’ultima era composta da Maria De Filippi, Gerry Scotti, Rudy Zerbi, Luciana Littizzetto e Sabrina Ferilli. Ad accedere alla finalissima di Tu sì que vales sono stati 16 talenti tra acrobati, ballerini, cantanti, musicisti e comici. Tutti avevano ricevuto i sì dei quattro giudici oltre al 100% dei voti da parte della giuria popolare rappresentata da Sabrina Ferilli. Tuttavia a eleggere il vincitore è stato il pubblico a casa che ha votato per la vittoria del baby prodigio attraverso il televoto.
Samuele è già un musicista professionista dal 2020 e suona nella Kids Orchestra del Teatro Massimo. Ogni performance, fino a quella della finalissima, è stata accolta da scroscianti standing ovation da parte del pubblico in studio. Le esibizioni finali hanno confermato il suo talento indiscutibile mentre si è esibito nei brani “Bohemian Rhapsody”, ”L’estate” (di Vivaldi) e ”Popoff”.
La premiazione di Samuele è stata piuttosto singolare: per legge, i minorenni non possono comparire in tv dopo la mezzanotte. Al momento della proclamazione di Palumbo, quindi, sul palco al suo posto c’era un cartonato che lo raffigurava insieme alla mamma del ragazzo. “Grazie per aver votato mio figlio”, ha commentato a caldo, felicissima. A Palumbo, oltre al titolo di vincitore, va anche il montepremi di 100mila euro in palio per chi si fosse classificato sul gradino più alto del podio. Il baby violinista ha avuto la meglio sugli altri tre candidati al trionfo: il comico Amedeo Abbate, il cantante Fabio Piacentini e la giovane quattordicenne Giulia Catena, ventriloqua autodidatta.
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…