Dove andare alle le terme in autunno, queste sono le migliori per i bambini, anche in inverno. Tutte le informazioni utili.
Andare alle terme con tutta la famiglia è un’occasione per prendersi cura di sé, stare tutti insieme e divertirsi. L’Italia ha una vastissima offerta di centri e stabilimenti termali, alcuni in particolare sono più adatti per le famiglie con bambini, con tanti servizi dedicati. Inoltre, le località che li ospitano offrono bellissimi paesaggi, natura, cultura, arte e tante attività per tutti. Per un’esperienza completa.
Una vacanza, un weekend o anche una giornata soltanto alle terme è un’opportunità per le famiglie di fare qualcosa di diverso, divertente e rilassante allo stesso tempo. Le mamme e i papà possono dedicare un po’ di tempo alla cura di sé mentre i bambini giocano in acqua o vengono coinvolti in tante attività pensate apposta per loro.
Alcune località termali in Italia offrono servizi specifici per famiglie con bambini, scopriamo quali sono le migliori. Di seguito i dettagli, dove andare e tutto quello che bisogna sapere.
Terme in autunno, le migliori dove andare con i bambini anche in inverno
Sono veramente tante le località termali in Italia, con una offerta vastissima di piscine naturali all’aperto, molte a ingresso libero, e stabilimenti veri e propri con piscine al coperto e all’aperto e tanti altri servizi per la cura e la bellezza del corpo. Negli anni le terme si sono trasformate da luoghi prevalentemente di cura a centri specializzati che offrono trattamenti estetici, relax, divertimento, gastronomia e tutto quello che serve per una vacanza completa. Numerose località termali, poi offrono servizi specifici per famiglie con bambini. Qui vi segnaliamo le migliori, dove andare con tutta la famiglia questo autunno e anche il prossimo inverno.
Le terme di Merano sono il luogo ideale per chi ama la montagna e sogna un weekend o una vacanza breve tra le bellezze della natura ma in una località che offra anche tanti servizi. Merano è una famosa e rinomata città termale, dotata di un grande stabilimento con numerose piscine, anche per bambini e uno spazio dedicato ai bimbi dai 2 ai 10 anni. Fuori dalle terme si può visitare la bella città e fare passeggiate nella natura, mentre a fine novembre apre il mercatino di Natale.
Le terme euganee sono tra le più prestigiose d’Italia, con tanti stabilimenti che offrono numerosi servizi specializzati, hotel e tutto quello che occorre per una vacanza completa. Le principali località sono Abano Terme e Montegrotto Terme, dove trovate anche alberghi con offerte su misura per famiglie con bambini. Oltre alle tante piscine di acqua termale dove fare il bagno tutti insieme, non perdete la visita ad Arquà Petrarca, il borgo dove Petrarca visse gli ultimi anni della sua vita ed è sepolto.
Terme, altri posti dove andare coi bambini
Scendendo lungo la penisola italiana, una tappa imperdibile è Bagno di Romagna. La località dell’Appennino Tosco Romagnolo offre uno stabilimento termale con tanti servizi e una grande vasca all’aperto di acqua calda, fruibile tutto l’anno, circondata dalle bellezze della natura del luogo. Passeggiate nella natura e ottima cucina sono gli ulteriori punti di forza del luogo. Sono previste, inoltre, tante attività e animazioni per i bambini durante il weekend.
Nella vicina Toscana, visitate le terme di Chianciano, anche qui trovate numerosi servizi dedicate alle famiglie, come la sauna e il bagno turco, per bambini dai 6 anni di età. Poi piscine e aree gioco dedicate ai più piccoli.
Infine, sempre per chi ama la montagna, sono consigliati i Bagni di Bormio, con le loro tantissime piscine, all’aperto e al coperto, tra Bagni Vecchi e Nuovi. Gli stabilimenti offrono tantissimi servizi per tutti e diverse piscine dedicate ai bambini, tra cui un vasca termale con acqua molto bassa per i più piccoli, con palline e giochi. Bormio è anche una stazione sciistica, dunque perfetta per l’inverno, per sciare e poi andare alle terme dopo una giornata sulla neve.