Godersi un po’ di sano relax è fondamentale e perché non farlo, magari al Sud Italia? Ecco le 5 terme migliori in cui dimenticare lo stress.
Fare una vacanza è sempre un’esperienza rigenerante. In verità, sono due i tipi di vacanza che si possono scegliere: quelle all’insegna del puro relax e quelle in cui la parola d’ordine è esplorazione.
Nel primo caso, si sceglie di concedersi tempo e spazio per ricaricare completamente le pile. Dopo settimane di duro lavoro e di una quotidianità frenetica, che ci sottrae quasi tutte le energie, effettivamente, si fa sentire la necessità di uno stacco. Quando optiamo, invece, per una tipologia di vacanza che è più un viaggio alla scoperta di nuove mete, lo spazio per il relax è sicuramente inferiore.
Una delle mete maggiormente preferite, quando si tratta di cercare il relax, sono le terme. L’Italia, per di più, offre un numero davvero vasto di questa tipologia di strutture. Andare alle terme, significa essenzialmente, trascorrere il tempo prendendosi cura della propria persona, sotto più aspetti.
Si tratta di vere e proprie strutture, che sono un toccasana anche per la nostra salute e per il nostro benessere. Ecco quali sono le cinque strutture termali più belle nel sud Italia, se state pensando di concedervi una vacanza di questo tipo.
Terme nel sud Italia: ecco le cinque più belle dove trascorrere il tempo rilassandosi e rigenerandosi
Se stiamo per fare un viaggio al sud e vogliamo trascorrere del tempo in relax, certamente la soluzione ideale è recarsi alle terme. Ve ne sono cinque, in particolar modo, che sono davvero un’esperienza da concedersi almeno una volta nella vita.
Al quinto posto vi sono le terme di Santa Cesarea. Qui, dalle quattro grotte naturali comunicanti con il mare, sgorgano le acque sulfuree con enormi benefici per la nostra salute. Lo scenario, per di più, è davvero da mozzare il fiato.
Al quarto posto c’è la Calda di Latronico, le cui acque sgorgano da due sorgenti che hanno una temperatura di 22 °C. Qui si potrà beneficiare sia di cure estetiche che di trattamenti specifici per la cura di malattie respiratorie, circolatorie e dermatologiche.
Vi sono poi le terme Luigiane: si tratta di tre sorgenti calde, in cui l’acqua a una temperatura naturale di 47 °C. Queste terme rappresentano un vero e proprio paradiso del benessere.
Al secondo posto vi sono le terme di Telese, la cui acqua contiene zolfo bivalente in continua trasformazione, molto simile a quello delle cellule corporee. Il primo posto va alle terme di Fumarola, famose proprio per le cosiddette fumarole, ovvero fenomeni naturali provocati da getti di vapore e altre sostanze gassose.