Telegram nell’ultimo periodo ha introdotto diverse novità e tra queste c’è la modalità “Batman”: ecco come attivarla.
In Italia la maggior parte delle persone utilizza WhatsApp come servizio di messaggistica istantanea, ma come molti ormai hanno imparato a conoscere non è l’unica piattaforma utile per inviare messaggi ad amici e parenti.
Già da diversi anni sta spopolando Telegram, un’applicazione con le medesime funzioni di WhatsApp, ma che ha anche qualche funzionalità in più che lo rendono una piattaforma a metà tra un servizio di messaggistica e un social network completo.
Molte delle funzioni che sono arrivate ultimamente su WhatsApp, come ad esempio quella dei canali oppure quella della possibilità di modificare i messaggi dopo averli inviati in chat, già esistevano da tempo su Telegram e, nonostante questo, presenta comunque delle funzionalità aggiuntive rispetto all’app del gruppo Meta come ad esempio la possibilità di utilizzare i bot oppure quella di programmare i messaggi.
Da qualche giorno è stata anche annunciata la cosiddetta “modalità Batman“: ecco in cosa consiste.
Telegram annuncia la modalità Batman: ecco come attivarla sul vostro smartphone
La modalità “Batman” è una modalità che è stata annunciata da poco dal team di sviluppatori di Telegram e si tratta di una funzione che prende il nome dall’eroe dei fumetti DC che si traveste da Uomo Pipistrello per sconfiggere il male a Gotham City.
Batman, così come tanti altri supereroi, nasconde la sua vera identità di Bruce Wayne indossando il costume e la maschera: un riferimento anche alla funzione di Telegram che ti permette di nascondere la tua reale identità con altri contatti.
Questa funzione, infatti, è una modalità che permette agli amministratori di un gruppo di nascondere il loro vero nome e le loro vere informazioni di contatto agli altri membri della chat.
Una funzionalità che è stata introdotta per aumentare la sicurezza e la privacy dato che su Telegram i gruppi possono arrivare fino a 20.000 persone e non si può chiaramente avere la certezza che tutti abbiano delle buone intenzioni.
Da come si può evincere dal precedente paragrafo, questa modalità può essere attivata solamente dagli amministratori di un gruppo e non da tutti gli utenti di Telegram.
Questo vuol dire che si può nascondere la propria identità agli altri solo se siamo proprietari e amministratori di un gruppo di persone e non possiamo farlo in generale nei confronti dei nostri contatti all’interno di chat private.
Per attivare la “Modalità Batman” basta andare nelle informazioni e impostazioni del gruppo, dove appunto si può scegliere anche il nome del gruppo e gestire i membri, e cliccare sulla tab “Amministratori”.
In questa opzione si possono gestire i permessi di ogni amministratore e attivare la funzione “Rimanere anonimo” così che gli altri membri del gruppo non sappiano la vera identità degli admin.