Non ne puoi più di spendere tempo, denaro ed energie per pulire la teglia del forno incrostata? Così sarà un gioco da ragazzi!
Per quanto sia stato appagante preparare le lasagne con zucca, funghi e salsiccia per un tripudio di vibrazioni autunnali a tavola o ancora ricordi con un certo languorino quel pollo con le patate così buono da far concorrenza perfino a Carlo Cracco e Antonino Cannavacciuolo, le noti dolenti arrivano subito dopo quando la teglia del forno incrostata accantonata sopra il lavabo grida vendetta rovinando tutta l’atmosfera.
Cucinare, infatti, è un atto d’amore e gioia, va da sé quindi che in fase di preparazione non si pensa mica alla fatica che si dovrà fare dopo quando l’incanto sarà finito e rimarranno solo i piatti sporchi da lavare che di magico hanno davvero ben poco. E nonostante tutte le accortezze del caso, come mettere la teglia in ammollo con un po’ d’acqua per evitare che il sughetto e gli altri residui di cibo si induriscano attaccandosi irreversibilmente al fondo, alla fine anche la buona retina e il detersivo migliore sul mercato si devono arrendere alla potenza delle incrostazioni. O perlomeno, è stato così fino a oggi. Con questa semplicissima soluzione, le teglie sporche saranno solo un ricordo lontano!
Non serve sempre ricorrere a rimedi costosi e super chimici, i rimedi naturali – quelli della nonna per intenderci – nove volte su dieci non solo sono efficaci, ma rappresentano anche la soluzione che stavamo aspettando da tempo. Nel caso delle teglie del forno incrostate poi, non c’è niente di meglio di un po’ di bicarbonato da sodio, un vero e proprio jolly quando parliamo di pulizie in un’ottica total green e zero waste.
In questo caso, infatti, il bicarbonato funzionerà come una sorta di scrub che eliminerà ogni residuo di sporco incrostato sulla superficie per una detersione profonda. Tutto quello che dovrai fare è unire in una ciotolina insieme il bicarbonato di sodio e il sapone per i piatti che usi abitualmente. Mischiali insieme con un po’ di acqua calda per creare una sorta di crema da spalmare poi direttamente sopra la teglia.
Con l’aiuto di una retina poi inizia a strofinare delicatamente fino a che non si toglierà tutto lo sporco. Una volta sfregato, sciacqua la teglia sotto l’acqua corrente ed elimina così gli eventuali residui incrostati. Infine, asciugala con un panno pulito e la teglia sarà come nuova!
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…