Stufi di prendere il raffreddore? Con questi cibi lo terrete lontano

Con l’arrivo del freddo è facile prendere il raffreddore. Ma ci sono dei cibi che aiutano a prevenirlo. Ecco quali sono.

Il freddo è arrivato e con esso i malanni di stagione, fra cui il raffreddore. Naso che cola, occhi lucidi, spossatezza: sono alcuni dei sintomi di questo disturbo tanto comune quanto fastidioso.

Raffreddore i cibi che lo prevengono
Raffreddore ed alimentazione – TTiviaggi.it

Come per molti altri problemi di salute, l’alimentazione è un utile presidio per prevenire il raffreddore. Ecco i cibi che lo tengono lontano.

I cibi che tengono lontano il raffreddore

Secondo Daniele Basta, biologo nutrizionista e consulente CiboCrudo (il brand italiano numero 1 nel settore del cibo plant-based, biologico e crudista), l’alimentazione gioca un ruolo essenziale per rinforzare il sistema immunitario. 

Raffreddore: i cibi per tenerlo lontano
I cibi che tengono lontano il raffreddore – ttiviaggi.it

Per combattere il raffreddore bisogna consumare superfood ma anche fibre (legumi, cereali integrali, frutta e verdura) per nutrire i batteri intestinali buoni che riescono a metabolizzarle con la produzione di acidi grassi a catena corta, come il butirrato, che ha un’azione positiva sui livelli di infiammazione e sul sistema immunitario.

Secondo l’esperto, per non prendere il raffreddore è necessario consumare frutta e verdura, ricche di vitamine, minerali e antiossidanti, che rinforzano il sistema immunitario. Zucca e carote sono ricche di vitamina A; la vitamina C invece è contenuta in agrumi, cavoli, verza e broccoli. Questa vitamina però si perde con la cottura, per questo si consiglia il consumo di frutta essiccata naturalmente, come bacche di goji e frutto della passione.

Oltre all’alimentazione, si può praticare attività fisica moderata. Meglio non esagerare perché altrimenti il sistema immunitario verrebbe sollecitato troppo, esponendo ad infezioni. Dopo il workout si può consumare uno yogurt greco, fonte proteica, insieme a frutta e frutta secca. Un altro consiglio per prevenire il raffreddore è prestare attenzione alla qualità del proprio sonno. Per dormire bene si dovrebbero consumare alimenti ricchi di magnesio, come i semi di zucca, il cacao in polvere e i cereali integrali (avena, orzo e farro). Questi sono ricchi di triptofano, fondamentale nella sintesi della melatonina. 

Utile anche la frutta fresca, come i kiwi, ricchi di melatonina. E per un sistema immunitario sempre al top, anche pressione e colesterolo devono essere ok. Daniele Basta dice di consumare i funghi che, essendo ricchi di fibre solubili e fitosteroli, permettono di ridurre i livelli di colesterolo totale e di lipoproteine LDL. I funghi shitake, ad esempio, proteggono il cuore, mentre i maitake tengono sotto controllo la pressione.

Infine, per evitare il raffreddore e i malanni di stagione, è necessario avere uno stile di vita rilassato, dove ci sia poco spazio per lo stress. Qui entrano in gioco i superfoods, come il Reishi che, avendo un sapore forte, si può abbinare ad altri alimenti dal gusto forte come cacao, caffè o spezie. Prestando attenzione alla propria alimentazione, con dei semplici accorgimenti è possibile preservare la propria salute dai malanni di stagione.

Gestione cookie