Le Stelle di Natale sono sempre molto apprezzate durante le feste: ecco che significato nascondono questi bellissimi fiori.
Le Stelle di Natale sono dei fiori perfetti da regalare durante le festività natalizie: bellissimi, di solito di colore rosso (il colore principe del periodo), facili da curare e che fanno effetto e scena in casa. In Messico, la Stella di Natale è chiamata “Flora de la Noche Buena”, cioè il fiore della Notte Santa (anche se in realtà è un fiore che, se ben curato, può durare anche tutto l’anno).
Come ogni fiore, anche le Stelle di Natale hanno un significato ben preciso e ci sono dei motivi per cui si regalano, non solo perché sono adatte al periodo. Vogliono comunicare un messaggio ben preciso rivolto al destinatario del dono.
Perché si regalano le Stelle di Natale e il significato che nascondono
Le Stelle di Natale simboleggiano l’umiltà, la saggezza, l’amore verso il prossimo, la fiducia, il rinnovamento e la salute. Se si vuole augurare un anno di abbondanza e rinascita ad amici e familiari, questo è il dono perfetto. Sin dall’antichità infatti si compiva questo gesto: era già molto apprezzata dagli Aztechi nel XVI secolo che la consideravano un simbolo di purezza.
La purezza è stato un concetto ripreso anche dalla tradizione Cristiana: le foglie della pianta infatti richiamano la stella di Betlemme. Secondo i cristiani, la Stella di Natale viene regalata nel periodo natalizio come augurio di felice Natale e sereno anno nuovo. Erroneamente quelli che si considerano fiori sono in realtà le foglie delle Stelle di Natale mentre i fiori sono i boccioli gialli che si trovano al centro.
Le Stelle di Natale sono perfette da regalare anche a chi non ha il pollice verde: se la si riceve in regalo o si acquista, basterà solo posizionare la pianta in un luogo dell’abitazione dove non ci sia la luce diretta del sole, lontano dalle finestre e dalle fonti di calore o dalle correnti d’aria, assicurandole al massimo 8 ore di luce al giorno. Innaffiare il terriccio due volte alla settimana, evitando che si formino dei ristagni. La pianta non va posta in un luogo di passaggio perché è facile che i rami si spezzino se ci si impiccia.
Se le foglie verdi del basso cadono, non preoccuparsi: è normale perché ingialliscono e cadono. Continuare a bagnare le Stelle di Natale così che rimangano solo le parti colorate delle foglie. In particolare, a fine inverno questa pianta da interno inizia a perdere le foglie: potare gli steli tagliandoli a 15 cm da terra. In primavera invece la pianta comincerà a vegetare e si potranno rinvasare le prime foglioline in un vaso più grande, ed innaffiare.
In questa stagione si può posizionare anche la pianta in un luogo luminoso all’aperto come la veranda, il balcone o il giardino. Lo stesso si può fare in estate, concimando e usando del fertilizzante. Sui rami nasceranno presto delle nuove foglie verdi che riempiranno tutta la pianta. La chioma infatti diventerà rossa con l’esposizione alla luce per 8 ore al giorno. L’importante è prendersi cura delle Stelle di Natale come detto e un consiglio in più è quello di usare un fertilizzante per piante verdi.