Gli sviluppatori di Android si sono divertiti a nascondere una simpatica funzione nelle profondità del loro sistema operativo.
TikTok è diventato in poco tempo molto più di un social network: è anche il luogo dove informarsi sulle ultime novità, dove scoprire cose e notizie nuove, dove imparare a usare software e strumenti utili alla vita di tutti i giorni. Il social network cinese si è rivelata una miniera d’oro anche per scoprire funzioni nascoste e trucchi dei nostri smartphone.
Gli utenti, attraverso brevi video, condividono consigli e trucchi, rivelando funzionalità sconosciute o poco pubblicizzate dei dispositivi. Che si tratti di scorciatoie per migliorare la produttività, modi creativi per utilizzare le app, o consigli per la personalizzazione, TikTok offre una varietà di contenuti utili a tutti gli utenti. Uno dei più interessanti, tra quelli divenuti virali ultimamente, è un famoso “easter egg”.
Un simpatico dettaglio che gli sviluppatori hanno inserito per gli utenti più curiosi
Un “Easter egg” nel contesto della tecnologia e del software è una funzione, un messaggio, un’immagine o una caratteristica nascosta in un programma dagli sviluppatori e scoperto dagli utenti durante l’uso normale o attraverso azioni specifiche e spesso non documentate.
Il tipo di questi Easter egg può variare: da semplici messaggi o schermate a mini-giochi complessi o riferimenti a film e cultura pop. Non influenzano la funzionalità principale del software ma sono spesso inclusi per divertimento, per omaggiare qualcosa, o come sfida per gli utenti più curiosi.
Android ha una lunga tradizione nel nascondere “Easter egg” in ogni versione del suo sistema operativo, e Android 13 non fa eccezione. Per trovarlo basta seguire alcuni semplici e brevi passi:
- Aprire l’app Impostazioni.
- Toccare “Informazioni sul telefono“.
- Scorrere in basso fino a trova la voce “Versione Android” e fare clic sopra.
- A questo punto ci sarà una voce con scritto di nuovo “Versione di Android” e sotto il numero 13. Bisognerà toccare rapidamente e ripetutamente il 13 finché non comparirà un orologio.
- Ora si dovrà girare la lancetta dell’orologio fino a impostare le ore 13:00. A questo punto comparirà un numero 13 sullo schermo. Toccandolo e tenendolo premuto compariranno degli screensaver molto particolari, creati ad hoc dagli sviluppatori per chi riesce a scoprire questa simpatica funzione.
@_funplanetcastiglione_ E tu sapevi di questa funzione nascostissima? 😉 #funzioneandroid #funzionenascosta #truccoandroid #android13 ♬ Viva La Vida – Coldplay
Salvando queste immagini con uno sfondo nero (o di qualsiasi altro colore), si avrà uno sfondo per il proprio smartphone che poche persone riescono ad avere. Non è certamente una caratteristica rivoluzionaria, certo, e non aiuterà a rendere le prestazioni del dispositivo in qualche modo migliori, ma è comunque una trovata molto divertente.