Un cocktail che ha conquistato l’immaginario collettivo grazie alla serie Sex and The City, il preferito della protagonista Carrie Bradshaw.
Il Cosmopolitan invade da anni i banconi dei bar e dei locali, in quanto cocktail molto elegante, gustoso e raffinato. Nondimeno è divenuto iconico in seguito al debutto, nei primi anni ’90, della famosissima serie americana Sex and The City.
Le quattro protagoniste infatti, ogniqualvolta si concedono una serata all’insegna della spensieratezza, ordinano come da tradizione un Cosmopolitan. E’ divenuto così tanto il drink preferito di Carrie Bradshaw, quanto dei suoi fan che, tutt’oggi, seguono le vicissitudini dell’iconica scrittrice e giornalista.
Cosmopolitan alla Sex and The City, la ricetta di Carrie Bradshaw
La preparazione del Cosmopolitan prevede l’utilizzo di pochi semplici ingredienti. Saranno necessari 40ml di vodka citron, 15ml di cointreau, 15ml di succo di limone, 30ml di succo di mirtillo rosso, un lime e tanto ghiaccio. Per il procedimento usufruiremo di uno shaker professionale, che tuttavia può essere sostituito con qualsiasi contenitore che vi consenta di unire adeguatamente gli ingredienti. Infine, last but not least, ricordate di procurarvi una coppa da inserire all’interno del freezer (bastano 5 minuti), in modo da servire il drink in un bicchiere completamente ghiacciato.
Una volta stabiliti gli ingredienti, il metodo di preparazione è in realtà molto semplice. Prendete appunto lo shaker e versate al suo interno il succo di limone e di mirtillo rosso, dopodiché aggiungete le componenti alcoliche date dalla vodka e dal cointreau. A questo punto, inserite qualche cubetto di ghiaccio (la quantità è modulabile in base ai propri gusti personali), chiudete le due parti dello shaker ed agitate il composto con energia. Una volta conclusa la fase di preparazione, recuperate la coppa ghiacciata dal freezer e versate al suo interno la miscela.
Per arricchire il vostro cocktail avete due opzioni: potete incastrare uno spicchio di lime sul bordo del bicchiere (come mostra l’immagine), oppure tagliare una fetta sottile di agrume e adagiarla sulla superficie del drink, in modo che galleggi beatamente al centro del bicchiere. Ricordiamo che le dosi utilizzate si associano al Cosmopolitan base, possono tuttavia cambiare a seconda delle vostre esigenze. Laddove non amiate particolarmente l’alcol, potete aumentare la componente fruttata e diminuite la quantità di vodka e cointreau. Al contrario, nel caso amiate i cocktail forti, potete abbondare tanto con la prima, quanto con il secondo.