Presente nella soap fin dall’inizio, Azize è interpretata dall’attrice Serpil Tamur: chi è nella realtà la “nonnina” di Terra Amara.
Nell’intricata trama di Terra Amara che vede protagonisti Zuleyha, Demir e, fino a qualche tempo fa, anche Yilmaz, uno dei personaggi che maggiormente hanno conquistato il pubblico è quello di Azize Saraçoğlu, la “nonnina” di casa Yaman. L’anziana infatti è la madre della defunta Hunkar e, di conseguenza, la nonna di Demir.
Tale personaggio ha avuto sinora una sua incidenza sull’evoluzione della storia: spesso sono state proprio le sue amnesie, dovute all’età avanzata, a determinare alcuni eventi o ad offrire spunti comici in alcune scene.
Quando è stata uccisa sua figlia, inizialmente Azize non ha compreso esattamente cosa fosse successo in realtà, tanto che continuava a parlare come se Hunkar fosse ancora viva. Quando poi il corpo della donna è stato seppellito, la “nonnina” si è resa conto della terribile verità ed ha manifestato tutto il suo dolore in una scena straziante che ha messo in luce tutto il talento di Serpil Tamur come attrice.
In Terra Amara è la “nonnina” Azize: tutte le curiosità sull’attrice Serpil Tamur
Nata il 19 maggio del 1944 sull’isola di Rodi, in Grecia, a soli 9 anni Serpil si trasferisce ad Istanbul, dove trascorre il resto dell’infanzia e l’adolescenza. Intraprende gli studi al conservatorio di Ankara, dove si diploma nel 1963. Dopo tale traguardo, entra nella Direzione Generale dei Teatri di Stato e per 16 anni recita in vari spettacoli nei teatri di Ankara. Il 2 marzo 1979 inizia a lavorare all’Istanbul State Theatre.
Per 3 anni insegna recitazione al Dipartimento di Teatro dell’Università di Minar Sinan e per 6 anni all’Università di Bilim. Ha fatto parte della Commissione ai Sadri Alışık Theatre and Cinema Actor Awards e degli Afife Theatre Awards.
Il suo debutto al cinema avviene nel 1990 sul set della pellicola Ask Filmlerinin Unutulmaz Yönetmeni per la regia di Yavuz Turgul. In tv partecipa a varie produzioni di successo: nel 1989 entra nel cast della miniserie Samanyolu; nel 1993 è sul set di Tanri misafiri; tre anni dopo recita in Bizim Aile, nel ’98 prende parte alla serie Ah bir zengin olsam a cui seguono Unutma beni, Nehir, Bebegim e Zelia’nin Gözleri.
Prima di inaugurare la sua avventura in Terra Amara, Serpil ha interpretato il ruolo di Nazife Anne nella serie turca Kurtlar Vadisi dei primi anni Duemila e nei relativi sequel, Kurtlar Vadisi: Terör (2007) e Kurtlar Vadisi: Pusu, terminato nel 2015. Riguardo alla sua vita privata, sappiamo che la Tamur non è sposata e non ha figli.