Se ti mordi le labbra c’è una ragione psicologica molto chiara e saperla ti cambia la vita “Ad averlo capito prima”

Consideriamo l’atto di mordersi le labbra un gesto sensuale e che indica desiderio. E se, invece, vi dicessimo che significa tutt’altro?

Spesso viene visto come un modo sensuale di dimostrare interesse ed eccitazione. Soprattutto da parte delle donne. Parliamo di un gesto piuttosto comune: mordersi le labbra. Un linguaggio universale del corpo, per esprimere desiderio, verso qualcuno o qualcosa. E se vi dicessimo che, invece, dietro questo atteggiamento, c’è molto altro? Ecco cosa dice la scienza.

Perché ci si morde la labbra?
Cosa significa mordersi le labbra? – (ttiviaggi.it)

Potrebbe trattarsi di una tendenza, di una abitudine che, in realtà, con la sensualità e con la sessualità, ha poco a che fare. Parte della natura di un’abitudine è che gran parte di essa avviene senza che ne siamo consapevoli e poi all’improvviso ce ne rendiamo conto. Il primo passo è notare il comportamento quando si verifica. Ciò consente di documentare gli eventi, esaminare i fattori scatenanti.

Cosa significa mordersi le labbra?

Mordersi le labbra può anche indicare ansia, anticipazione, noia o nervosismo. E in casi estremi, quando una persona si ritrova a mordersi il labbro così spesso da provocare piaghe e interferire con la sua vita, può persino rientrare nella categoria di un comportamento ripetitivo focalizzato sul corpo, che la scienza è, in particolare, la psicologia cognitiva hanno codificato da tempo.

Mordersi le labbra, perché
Perché ci si morde la labbra? – (ttiviaggi.it)

Sostanzialmente è un riflesso, come mangiarci le unghie o maltrattarsi un po’ i capelli. Ovviamente, per essere considerato come un disturbo, deve causare qualche danno o menomazione. Ma, al netto di situazioni estreme, probabilmente tutti prima o poi si sono morsi il labbro per un’abitudine nervosa.

In realtà, questa tendenza nasce come esatto opposto. Spesso, le abitudini incentrate sul corpo possono iniziare come un modo per calmarsi o distrarsi dall’ansia. Se in qualche modo ci si sente bene, anche inconsciamente, è più probabile che una persona ripeta l’azione. Ciò vale anche per il mordersi le labbra. Se qualcuno si morde il labbro quando è ansioso e avverte un po’ di dolore, ciò potrebbe effettivamente distrarlo dall’ansia e questo potrebbe rinforzarlo. Lo sostengono alcuni psicologi e alcuni scienziati.

Ogni volta che qualcuno è stressato o ansioso, di solito si vede aumentare qualsiasi tipo di comportamento ripetitivo, anche se non è un’abitudine, si vede la gente diventare più irrequieta e fare ogni genere di cose. Qualora si volesse eliminare quest’abitudine, un modo iniziale suggerito dalla scienza è quello di masticare una gomma, per evitare la ripetizione dell’atto. 

Gestione cookie