Se hai il diabete dovresti assolutamente avere sempre in casa questo frutto

Il diabete si può contrastare mangiando i giusti alimenti: in particolare gli esperti consigliano di mangiare questo frutto.

Il diabete è una patologia che determina un innalzamento dei livelli di zucchero all’interno del sangue. Questa condizione può causare conseguenze anche molto serie di cui è bene essere a conoscenza. In particolare può condurre alla comparsa di diversi sintomi tra cui diuresi, stanchezza, prurito e perdita di peso. Nei casi più gravi si può andare incontro ad un aumento del rischio di contrarre ictus, infarto o malattie a discapito dei reni.

Il frutto che contrasta il diabete
Il diabete è una patologia particolarmente grave – TtiViaggi.it

A tal proposito, può rivelarsi estremamente utile sapere che la patologia in esame si può contrastare in maniera efficace mangiando i giusti alimenti. Nello specifico, gli esperti consigliano di avere sempre in casa un frutto in particolare. Scopriamo insieme di quale si tratta.

Diabete, il frutto da consumare per contrastarlo

Secondo Jocelyne Loran, dietista del diabete presso il Charles Regional Medical Center dell’Università del Maryland negli Stati Uniti, c’è un frutto che tutti i pazienti affetti dalla patologia in esame dovrebbero avere in casa. Il motivo risiede nel fatto che si tratta di un alimento estremamente benefico per la salute per via della gran quantità di nutrienti in esso contenuti.

Il frutto che contrasta il diabete
I mirtilli sono estremamente benefici nei pazienti diabetici – TtiViaggi.it

Il frutto a cui stiamo facendo riferimento sono i mirtilli che si distinguono in primis per l’elevato apporto di fibre. Queste aiutano a favorire un corretto transito intestinale riducendo i disturbi legati alla stitichezza. Oltre a ciò, le fibre contenute nel frutto riducono l’assorbimento di zuccheri e per questo si rivelano essere particolarmente indicate nei pazienti diabetici.

Si tratta inoltre di un alimento che non comporta un aumento significativo di peso dal momento che per 100 grammi di prodotto presenta solamente 25 Kcal. Da citare poi è l’apporto di vitamina C che rafforza il sistema immunitario e lo rende maggiormente in grado di far fronte agli attacchi da parte di agenti patogeni.

La presenza della vitamina K aiuta a prevenire eventuali conseguenze sulla salute del cuore e a prevenire l’accumulo di calcio all’interno delle arterie. Non tutti sanno inoltre che la sostanza aiuta a ridurre i dolori dovuti al ciclo mestruale e a migliorare la funzionalità del sistema nervoso. Infine, diversi studi hanno messo in luce la sua capacità di ridurre i danni cellulari determinati dal diabete.

Ciò detto, l’esperto ha precisato che, dal punto di vista nutrizionale, non esiste differenza tra i mirtilli freschi, congelati o quelli in scatola. Anche se quest’ultimi risultano essere più ricchi di zuccheri aggiunti.

Gestione cookie