Chi ama lo sport dovrebbe conoscere quello che secondo la scienza è l’attività che allunga la vita: ecco il curioso dettaglio da valutare.
Mantenersi in forma è consigliato per tutti. Giovani e meno giovani dovrebbero sempre praticare l’attività sportiva e riuscire a gestire il proprio allenamento insieme alla vita lavorativa e al tempo libero.
Tuttavia, ora sembra che la scienza abbia identificato uno sport che riesce addirittura da allungare la vita. Si tratta di un’attività molto famosa che offre questo beneficio aggiuntivo. Di quale sport si parla? Ecco tutto quello che c’è da conoscere a questo proposito.
Sport da praticare per allungare la vita: ecco qual è
Ci sono sport che in molti praticano perché facili da svolgere in autonomia come il running. Altri poi hanno bisogno di diversi componenti come il basket o il calcio. Tuttavia, lo sport che allunga la vita si gioca in solitaria, contro un avversario.
Di quale si parla? Ebbene, secondo alcuni studi scientifici, l’attività da praticare per avere una vita più lunga e sana è il tennis. In particolare, i ricercatori del Sydney Medical School, del Copenaghen City Heart Study e dell’American Medical Association hanno evidenziato come giocare a tennis possa allungare la vita anche di 10 anni.
Nel dettaglio, il Copenaghen City Heart Study da uno studio che aveva come campione 20mila persone dai 20 ai 93 anni, ha tratto come risultato che chi pratica il tennis ha un’aspettativa di vita maggiore di 9,7 anni rispetto a chi ha una vita sedentaria.
Subito dopo c’è il badminton: coloro che lo praticano possono vivere fino a 6,2 anni in più. Al terzo posto di questo speciale studio si piazza il calcio: chi lo pratica può vivere fino a 4,7 anni in più rispetto a coloro che non fanno alcuna attività sportiva durante la loro vita.
Il tennis comunque, non serve solo ad allungare la vita, ma è uno sport che aiuta a prevenire le malattie metaboliche come il diabete. Inoltre, chi pratica tennis può mantenere attive le abilità cognitive, in virtù dei rapporti che si sviluppano con gli avversari e con i partner nel caso delle partite di doppio.
Insomma, il tennis, come anche gli altri sport menzionati, possono essere usati non solo come attività ricreativa ma come strumento di prevenzione per migliorare la propria salute e allungare la vita. Non resta far altro che sviluppare questa buona abitudine e magari imparare le basi di tale sport meraviglioso.