Sciare non sarà solo più un sogno: ecco dove trovare i prezzi low cost e come risparmiare

La stagione sciistica sta per cominciare e chi ha voglia della “settimana bianca” può regalarsela con questi consigli per risparmiare.

Neve, montagna, piste da scii, paesaggi mozzafiato: per chi ama sciare sta per cominciare l’incantevole stagione sciistica. Chi ha in mente di programmare la settimana bianca ma vuole risparmiare, può farlo con questi semplici ed efficaci consigli.

Settimana bianca: godersela pagando poco
Ci sono mete low cost e consigli da seguire per godersi la settimana bianca pagando poco – ttiviaggi.it

Inoltre potrà soggiornare in alcune delle bellissime località low cost che permettono di godersi un’indimenticabile vacanza sulla neve, spendendo poco. Ecco dove.

Consigli furbi per risparmiare in settimana bianca

Stando allo studio condotto dall’Osservatorio Skipass Panorama Turismo in molte località sciistiche, per la stagione 2023/2024, sono previsti dei forti rincari (dall’8 al 25%). Nonostante questi dati allarmanti, le famiglie potranno comunque godersi la meritata settimana bianca, con le giuste accortezze.

Settimana bianca: come risparmiare
Consigli furbi per risparmiare in settimana bianca – ttiviaggi.it

Ad esempio soggiornando in località low cost. Invece che gli impianti costosi del Trentino, come il complesso Superski Dolomiti a Castelrotto, in provincia di Bolzano, o di Madonna di Campiglio, in provincia di Trento o, ancora, di Monterosaski, Courmayeur e La Thuille, si possono frequentare gli impianti sciistici del Corno alle Scale sull’Appennino tosco-emiliano, dove i prezzi sono rimasti gli stessi dell’anno scorso.

Per risparmiare sullo skipass, poi, è consigliabile acquistare un pass per più giorni che ha in genere un costo intorno ai 300 euro per sei giorni di sci: è molto più conveniente che acquistare pass per mezza giornata. Un’altra opzione per risparmiare sono i pacchetti famiglia o per gruppi. Anche le lezioni di sci di gruppo sono meno costose che le lezioni private. Queste ultime hanno un costo tra gli 80 e i 200 euro l’ora mentre quelle di gruppo costano da 230 euro per 6 giorni.

Voci di costo da considerare quando si parte per la propria vacanza sulla neve sono anche quelle legate:

  • al viaggio in aereo: da preferire con le compagnie low cost che praticano delle tariffe vantaggiose
  • all’alloggio: in questo caso bisogna optare per ostelli e appartamenti invece che hotel e resort costosi
  • al cibo: decidere di alloggiare in un appartamento con cucina permette di preparare alcuni pranzi da soli, in modo da poterli portare da asporto sulle piste, invece che pranzare o cenare nei ristoranti. Esistono comunque soluzioni economiche come panini o street food che consentono di assaggiare la cucina tipica spendendo poco. 

Nonostante gli aumenti nei costi di molte località sciistiche (e nelle spese connesse), è possibile godersi una meravigliosa vacanza sulla neve risparmiando con questi consigli e scegliendo località low cost, ma comunque bellissime e suggestive. 

Gestione cookie