Quali saranno i mercatini di Natale più belli in Italia in questo 2023? Ecco dove bisogna assolutamente andare per fare un’esperienza magica.
È tempo di Mercatini di Natale: tra poche settimane prenderanno il via in tutta Europa e concentrandoci in particolare sull’Italia, andiamo a scoprire dove si trovano i più belli e gettonati.
La classica atmosfera natalizia che regalano le bancarelle dei mercatini è sempre incantevole e a creare una parte di quella è che definita la “magia del Natale”. Si va ai mercatini non solo per scovare oggetti da regalare o decorazioni per la casa e per albero e presepe, ma anche per assaporare il buon cibo tipico, respirare l’aria e i profumi del periodo dell’anno più ricco di fascino.
La consuetudine di allestire mercatini di Natale originariamente solo del Centro – Nord Europa si è diffusa via via anche nel nostro Paese. Dalle regioni settentrionali l’usanza è ormai diffusa ovunque e ci sono città che spiccano per l’allestimento dei mercatini più belli, più ricchi di attrazioni, più coinvolgenti.
SkyScanner ha stilato una lista in cui evidenzia i mercatini di Natale in Italia che si distinguono per particolari qualità e ricevono ogni anno un elevato numero di visitatori. Scopriamo quali sono i più belli da visitare per fare un’esperienza da sogno, emozionante ed elettrizzante.
I migliori mercatini di Natale in Italia da non perdere
In cima alla lista ha un posto di rilievo il mercatino di Natale di Bolzano, uno dei più rinomati ed anche dei più antichi allestimenti italiani.
Si chiama Christkindlmarkt, il mercato di Gesù Bambino, ed è collocato nella piazza principale della città altoatesina, piazza Walther. Aprirà il 24 novembre per restare aperto fino all’Epifania.
Si compone di oltre 80 bancarelle in legno, che hanno un fascino particolare proprio per la loro struttura. Artigianato, cibo tipico, si può trovare molto in questo mercatino e c’è anche l’attrazione del trenino elettrico su cui salire. In piazza Municipio e nel Parco della Stazione vengono allestite piste di pattinaggio e altri stand di oggettistica e gastronomia.
Non solo Bolzano, gli altri mercatini di Natale d’Italia
Diventato ormai una tradizione consolidata è anche il mercatino di Natale a Roma. Situato in piazza Navona quello più classico, ma ne viene fatto uno anche in piazza di Spagna. Oltre alle bancarelle ci sono artisti di strada che animano la zona come giocolieri e musicisti.
A Firenze dal 18 novembre al 17 dicembre il mercatino di Natale è in piazza Santa Croce e oltre a prodotti tipici toscani e all’artigianato locale si correda di eventi all’aperto proposti in una ricca rassegna per coinvolgere turisti e residenti.
Spostandosi a Napoli il mercatino prenderà il via il 2 dicembre e rimarrà fino al 7 gennaio. È suggestiva la mostra a San Gregorio Armeno dove è possibile vedere le creazioni sempre nuove realizzate dagli artisti del presepe. Ci sarà anche la “Littorina Postale”, un evento dedicato ai bambini in cui è possibile scrivere la lettera a Babbo Natale.
Anche Perugia allestisce un bel mercatino nel centro storico dal 16 dicembre fino al 7 gennaio. Si snoda per le vie medievali e anche attraverso vicoli sotterranei. Il tutto è accompagnato anche da laboratori teatrali e spettacoli.
Nella piazza Grande di Arezzo dal 18 novembre al 1° gennaio si potrà assistere agli spettacolari giochi di luce che ricoprono il mercatino di Natale. Per i più piccoli le attrazioni sono la Casa di Babbo Natale e all’interno della Galleria d’Arte Contemporanea è possibile vedere la Casa di Natale realizzata interamente con i mattoncini della Lego.