Samantha Cristoforetti, quanto guadagna l’astronauta più famosa d’Italia

Il mestiere dell’astronauta da tantissimi anni è il desiderio più ambizioso di molti bambini. Ma quanto si guadagna? Le cifre presumibilmente di Samantha Cristoforetti.

Negli ultimi tempi il nome di Samantha Cristoforetti è sulla bocca di tutti, soprattutto dopo il suo affascinante viaggio a bordo della navicella SpaceX, destinazione Stazione Spaziale Internazionale. Ma quanti si sono chiesti quanto guadagni realmente l’astronauta italiana?

Samantha Cristoforetti guadagni
Quali sono i guadagni di Samantha Cristoforetti (Credit: Ansa -ttiviaggi.it)

“Fare l’astronauta” è stato il sogno di molti bambini dei primi anni Settanta, dopo il memorabile allunaggio di Neil Armstrong, e alcuni di quei bambini quel sogno lo hanno realizzato davvero diventando in seguito dei veri e propri professionisti dello spazio. Non sappiamo se è andata così anche per Samantha Cristoforetti, ma quello che è certo è che la sua avventura l’ha resa celebre in tutto il mondo come la prima donna europea al comando di una Stazione fuori dalla Terra.

I guadagni di Samantha Cristoforetti: quanto un impiegato

Samantha Cristoforetti è la prova che se si ha passione e se si studia solo, il sogno di diventare “astronauta” può diventare realtà. Oggi è al comando delle leadership del Segmento Orbitale Americano (Usos), dimostrando la sua versatilità nello spazio.

Samantha Cristoforetti guadagni
Svelati i guadagni di Samantha Cristoforetti – (credit: ig@samantha_.cristoforetti -ttviaggi.it)

Le cifre esatte del suo stipendio per questa e altre missioni sono avvolte nel mistero, ma sicuramente il percorso per diventare astronauta è un’impresa titanica, visto che non solo servono competenze tecniche ma anche una forza mentale straordinaria. Samantha Cristoforetti, originaria di Malè, ha conquistato il cuore del pubblico italiano e oltre. La sua passione per la fantascienza, alimentata fin dall’infanzia da Star Trek, l’ha guidata attraverso gli Stati Uniti, la Germania e l’Italia, culminando nella sua selezione come prima astronauta donna italiana nel 2009.

Il lavoro di un astronauta è senza dubbio impegnativo, soprattutto per la lontananza dalla Terra e gli effetti della gravità sul corpo. Nonostante ciò, gli stipendi degli astronauti europei si avvicinano a quelli di un impiegato d’ufficio in Francia. Come si legge su Money, l’astronauta Paolo Nespoli ha svelato al Correire della Sera che gli astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea guadagnano circa 4.500 euro al mese, con un incremento dopo il primo anno e il primo viaggio spaziale. Samantha Cristoforetti, nonostante il suo status di icona nazionale e numerosi record, guadagna in linea con i suoi colleghi astronauti, attestandosi a circa 32-35.000 euro all’anno. Anche nello spazio, il premio non è monetario; invece, si ricevono rimborsi spese e un extra di 20-30 dollari al giorno.

Quindi, mentre il suo stipendio potrebbe non raggiungere cifre stratosferiche, la passione di Samantha Cristoforetti per l’esplorazione spaziale è un faro luminoso, che ispira nuove generazioni a sognare in grande. E se il brivido dello spazio è ciò che chiama, l’Agenzia Spaziale Europea sta cercando nuovi aspiranti astronauti, pronti a seguire le sue audaci orme.

Gestione cookie