Una novità incredibile riguarda quelle che sembrano semplici finestre e che faranno invece risparmiare gli italiani.
Nessuno poteva immaginarlo e invece grazie al lavoro di un’azienda e allo sviluppo di questo prodotto probabilmente il futuro avrà un impatto diretto per tutti dal punto di vista economico, con un risparmio veramente interessante.
Si tratta delle Glass To Power e hanno tutto l’aspetto di semplici e comuni finestre, tuttavia è quello che racchiudono all’interno a fare la differenza, soprattutto sotto il profilo economico e anche pratico per la gestione della casa.
Finestre rivoluzionarie: così riduci i costi in bolletta
In tempi di crisi e di aumenti generalizzati è chiaro che guardare al settore dell’innovazione forse è la scelta migliore, soprattutto relativamente a tutto ciò che ha un impatto diretto in ambito economico. Una delle voci di spesa maggiori oggi è legata sicuramente ai costi dell’elettricità. Quindi è importante capire come ridurli in modo importante.
Sicuramente l’energia che si genera con i pannelli fotovoltaici è un vero successo ma è anche vero che per poterli installare serve spazio, tempo, un’azienda specializzata. Con elementi che hanno ripercussioni sia dal punto di vista pratico che estetico. I pannelli fotovoltaici hanno un costo, in molti casi si può avere uno sconto, ci sono bonus e agevolazioni ma bisogna comunque anticipare determinate spese. Il tutto senza contare la questione estetica che, se per molti è marginale, non è assoluta. I pannelli sono giganteschi e quindi molto visibili.
Questo sistema invece è rivoluzionario perché racchiude tutto ciò di cui si ha bisogno. Si tratta di finestre o meglio vetri che integrano all’interno i pannelli solari. Questi sono perfettamente invisibili quindi non c’è niente di evidente, costano molto meno e si installano molto più velocemente. Non hanno ripercussioni estetiche ma il medesimo beneficio, è chiaro che rappresentano quindi il futuro.
Grazie alla tecnologia dei Concentratori Solari Luminescenti infatti vi sono delle lastre di luce plastica che permettono di trasformare le nanoparticelle otticamente attive che catturano i raggi solari e li trasformano in energia elettrica. Questa è una rivoluzione perché rende la possibilità di utilizzare il fotovoltaico per la prima volta, pratica. Niente maxi installazioni, spese insostenibili e anche cambiamenti urbanistici importanti.
In futuro tali finestre potranno essere installate in qualunque abitazione. Certo, non hanno la resa al 100% di un pannello fotovoltaico ma è comunque vero che il risparmio è netto, soprattutto se si considera l’uso dell’energia elettrica medio di un’abitazione. Sicuramente il discorso per un’azienda o un’attività grande è diverso ma per una casa, sono il futuro.