Riconoscerla da questa foto potrebbe non essere facile, ma il suo volto è uno dei più famosi della televisione italiana dei primi anni 2000.
Ci sono volti che prendono parte a programmi e serie TV del piccolo schermo e che rimangono impressi nell’immaginario comune di un popolo anche molti anni dopo la conclusione dei progetti. Alcuni personaggi sono scritti e interpretati così bene che finiscono per entrare a far parte della cultura popolare e gli attori rimangono nel cuore del pubblico per molti anni, anche se poi si allontanano dalle scene.
È il caso della bambina che si vede in questo scatto, che qualche anno dopo sarebbe diventata uno dei volti più iconici della soap italiana. Riconoscerla non è facile, soprattutto dato che la foto è in bianco e nero. Ma se magicamente apparissero i colori e i suoi capelli rossi fossero riconoscibili, i telespettatori che negli anni 2000 seguivano le storie di “CentoVetrine” non avrebbero problemi a riconoscere di chi si tratta.
Dopo quasi 10 anni dalla fine della soap opera, uno dei volti di “CentoVetrine” è ancora impresso nell’immaginario dei telespettatori
I più attenti l’avranno già riconosciuta: la piccola in fotografia è Elisabetta Coraini, volto storico della soap opera più longeva della storia della televisione italiana. La serie TV è andata in onda ininterrottamente dal 2001 al 2016 e la Coraini è stata l’unica attrice a prendere parte a tutti i 3318 episodi trasmessi. Il suo personaggio, Laura Beccaria, è una personalità che i telespettatori avevano imparato a conoscere e apprezzare in tutte le sue sfaccettature.
In quasi 15 anni di storie, la Coraini ha prestato il volto a un personaggio complesso, che ha subito una vera e propria evoluzione e ha affrontato le sfide della vita proprio come i telespettatori che la seguivano. Il pubblico ha visto Laura Beccaria combattere con delusioni in amore e in amicizia, lutti e malattie, trasformandosi da ingenua donna innamorata a perfida manipolatrice, in grado di spingersi ovunque per conquistare quello che voleva. Un personaggio che molte serie TV di oggi invidiano e che i telespettatori di “CentoVetrine” ricordano con molto affetto.
Per diversi anni Elisabetta Coraini si è allontanata dal mondo della televisione e ha avviato una florida carriera nel teatro e nella musica, girando i teatri italiani con la sua band “Elisabetta Coraini & Kumalé”. Negli ultimi anni i telespettatori hanno avuto modo di vederla di nuovo all’opera nella serie TV di Prime Video “Tutta colpa di Freud” (adattamento del film omonimo) e nel celebrato film di Pif “E noi come stronzi rimanemmo a guardare”, un’interessante opera sul futuro dell’Intelligenza Artificiale.
L’amore del pubblico nei suoi confronti, come si vede anche dal profilo Instagram dell’attrice, non è affatto svanito e la sua Laura Beccaria è ancora viva nei ricordi dei telespettatori di “CentoVetrine”.