L’Italia è ricca di luoghi incredibile che non tutti conoscono: uno di questi rientra nella classifica dei quartieri più cool del mondo.
Il turismo è uno degli elementi principali che portano avanti l’economia del nostro paese e ogni anno sono milioni i visitatori da tutto il mondo che passano le vacanze o semplicemente un weekend in Italia.
La maggior parte dei turisti, sia italiani che stranieri, scelgono le città principali che sono sempre al centro dell’attenzione, ma il nostro paese è ricco di luoghi misteriosi e piccoli borghi che vale la pena visitare almeno una volta nella vita.
Quando si parla di quartieri italiani chiaramente non ci viene subito in mente il fattore turismo, anche perché i visitatori in genere preferiscono andare nelle grandi città piuttosto che nelle piccole frazioni.
Non tutti sanno che però l’Italia è ricca di quartieri che possono rappresentare una gradita sorpresa per i turisti e uno di questi è stato inserito anche nella classifica dei 40 quartieri più cool del mondo, addirittura nella top 10.
10 quartieri più cool del mondo: ce n’è anche uno italiano
La classifica dei 40 quartieri più cool del mondo è stata stilata dalla rivista inglese Time Out, considerando appunto quelle piccole frazioni talmente attive e vivaci che possono rappresentare un perfetto luogo turistico, consigliato anche dagli stessi abitanti del posto.
Nella classifica sono presenti 40 microcosmi del mondo che sono stati analizzati mediante sondaggi e ricerche, considerando diversi elementi quali la possibilità di fare shopping, i ristoranti, le attrazioni culturali, i locali notturni e i bar.
Nella selezione dei quaranta quartieri è stato considerato chiaramente anche il fattore della sostenibilità, che non può mai mancare soprattutto nelle piccole frazioni.
L’idea di base di questa classifica è appunto quella di stilare una lista di frazioni del mondo nel quale sia la vita notturna che diurna è abbastanza attiva e che si possono attraversare in mezz’ora o anche meno.
La classifica, come abbiamo detto, è composta da 40 quartieri del mondo e tra questi ne è presente anche uno italiano, addirittura nelle prime dieci posizioni.
A trionfare in questa speciale graduatoria è il quartiere di Laureles, un quartiere movimentato della Colombia che presenta strade alberate, numerose attività per gli abitanti, locali, bar, ma conservando la tradizione colombiana al suo interno.
Nelle prime dieci posizioni, esattamente all’ottavo posto, è presente anche Isola, una frazione del comune di Milano.
Si tratta di un quartiere situato a nord di Porta Garibaldi, molto attivo e che conserva anche diversi monumenti ed elementi della tradizione e storia del nostro paese.
I luoghi d’interesse più famosi di questa frazione sono il Giardino Santa Marta, la Biblioteca degli Alberi e il Santuario di Santa Maria alla Fontana.