Quanto+%C3%A8+alta+la+tua+capacit%C3%A0+di+ragionamento%3F+Scoprilo+con+questo+test%3A+trova+il+numero+che+completa+la+sequenza
ttiviaggiit
/2023/11/articolo/quanto-e-alta-la-tua-capacita-di-ragionamento-scoprilo-con-questo-test-trova-il-numero-che-completa-la-sequenza/1591/amp/
Curiosità

Quanto è alta la tua capacità di ragionamento? Scoprilo con questo test: trova il numero che completa la sequenza

Published by
Salvatore Montagnolo

Un gioco per veri esperti matematici: bisogna trovare la sequenza corretta per completare lo schema e trovare l’ultimo numero.

Le sequenze matematiche rappresentano un metodo abbastanza impegnativo per chi vuole mettere alla prova la propria capacità di ragionamento.
Si tratta di un enigma che viene spesso inserito anche all’interno dei test logico-matematici nazionali per l’accesso a vari indirizzi universitari ed è per questo motivo che sono utili a tenere allenata la propria mente con i calcoli e con i numeri.

Riesci a trovare la sequenza matematica giusta? (TTIViaggi.it)

Lo schema in questione contiene nove caselle, ognuna di esse contiene un numero diverso e l’obiettivo dell’indovinello è trovare quale numero si nasconde dietro il punto interrogativo, ovvero nell’ultima casella.
I numeri inseriti all’interno della casella non sono stati inseriti in maniera casuale, ma seguono quella che si chiama in gergo successione matematica.

Risolvi l’enigma nello schema: il numero misterioso

Una successione matematica è una sequenza di numeri che cresce o decresce in maniera costante, ovvero tanti numeri che sono accomunati dallo stesso rapporto.
Anche se apparentemente non si capisce, gli otto numeri inseriti all’interno dello schema fanno parte di una successione ben precisa.
Scoprire di che successione si tratta è il primo passo per poi capire quale numero si nasconde nell’ultima casella.

I numeri inseriti all’interno dello schema sono il 16, il 34, il 54, il 76, il 100, il 126, il 154, il 184 e infine c’è il numero misterioso che bisogna scoprire per risolvere l’indovinello.
La prima informazione che si può cogliere è che si tratta di una successione crescente e dunque il numero dietro il punto interrogativo sarà per forza maggiore di 184.
A questo punto bisogna capire che rapporto c’è tra i numeri all’interno della casella e infine applicare questa stessa regola all’ultimo numero.

Numero misterioso: l’indovinello per scoprire quale numero si nasconde dietro il punto interrogativo (TTIViaggi.it)

La successione non è difficile, ma bisogna fare un ragionamento ben preciso: ogni numero è infatti il risultato di una doppia operazione matematica, prima una somma e poi un prodotto.
Si parte da “1” e si aggiunge ogni volta “15”, dopodiché al risultato si moltiplica un’altra volta il primo numero dunque “1”.
Ad esempio (1 + 15) x 1 = 16, (2 + 15) x 2 = 34, (3 + 15) x 3 = 54 e così via.

Procedendo in tutta la successione di numeri si arriva a 184 che è il risultato di (8 + 15) x 8 e, dunque, per trovare l’ultimo numero bisogna trovare il risultato dell’operazione (9 + 15) x 9.
9 + 15 dà come risultato 24, il quale moltiplicato per 9 ci fornisce il risultato 216, che è la soluzione all’enigma in questione.

Salvatore Montagnolo

Recent Posts

Città europee da visitare in un weekend: sono perfette per una fuga

Città europee da visitare in un weekend: queste sono perfette per una fuga di un…

8 ore ago

Gli affitti nell’Antica Roma: ecco come si viveva in città

Ti sei mai chiesto come funzionavano gli affitti nell’Antica Roma e come si viveva a…

9 ore ago

Ecco il Risiko Club più grande d’Italia, qui puoi giocare quanto vuoi

In questa città si trova il Risiko Club più grande d’Italia, ed è un posto…

11 ore ago

Fai attenzione se fai un’escursione, c’è una pianta estiva che può essere molto pericolosa

Fai particolare attenzione durante le tue escursioni, poiché esiste una pianta estiva che potrebbe rivelarsi…

13 ore ago

La Norvegia come non l’hai mai vista: ecco tutti i segreti di questo Paese

Ecco tutte le cose che non sai sulla Norvegia, e che sono fondamentali per visitare…

14 ore ago

Perchè in vacanza si diventa stitici? Ecco la ragione, ne soffrono in tanti

Ti sei mai chiesto come mai in vacanza si diventa stitici? E’ una cosa comunissima,…

16 ore ago