Vuoi sapere a quanto potrebbe ammontare la spesa per questa vacanza? Ecco come calcolare il prezzo di una crociera
Andare in crociera è il sogno di moltissimi viaggiatori e avventurieri. Fare una vacanza su una vera e propria “isola in movimento”, visitando nuovi Paesi e godendo delle meraviglie a bordo.
Sebbene per molti rappresenti una spesa praticamente inarrivabile, ti garantiamo che pianificare una vacanza in crociera è davvero possibile. Se non hai la più pallida idea di come funzioni e di quale possa essere il costo, allora ti aiutiamo a calcolare il prezzo di una crociera.
Ecco come calcolare il prezzo di una crociera
Partiamo subito dicendo che andare in crociera costa tendenzialmente molto di più di una classica vacanza al mare. Tuttavia, anche in questi casi è possibile trovare delle offerte interessanti da cogliere al volo. Ovviamente, molto dipende dalla tipologia di crociera che si vuole fare e dagli itinerari scelti. Partendo da quelli più comuni è possibile scegliere tra gli itinerari del Mediterraneo, sul Nilo, tra i fiordi norvegesi, e in Grecia, partendo da Venezia. Il prezzo potrebbe cambiare anche in base alla nave con cui si effettua la crociera e ai servizi offerti a bordo.
Ma vediamo le cifre per i vari itinerari. Se si scegli una crociera del Mediterraneo sulle coste spagnole, allora partirete probabilmente da Civitavecchia, verso Savona. Navigherete poi per Marsiglia, Barcellona e Valencia, fino ad arrivare a Palermo, con rientro previsto a Roma. Per gli 8 giorni di navigazione previsti il prezzo sarà di circa 550-650 euro a persona. Preferite la Grecia? Allora potete optare per la soluzione Venezia-Santorini. Andrete poi a Bari, Corfù, Santorini e Atene. Si tratta di una delle crociere più costose: 1000 euro a persona.
Se amate l’Egitto e sognate una crociera sul Nilo, allora potete optare per la soluzione di 3 o 4 notti. Partirete da Luxor fino a passare da Edf e Assuan. Non si tratta di un prezzo troppo alto: circa 500 euro a persona fuori stagione, 600 in alta stagione. L’ultimo itinerario che potreste prendere in considerazione è quello dei mari del Nord. La crociera tra i fiordi norvegesi è infatti una delle più in crescita. È possibile salire a bordo sia in inverno (con lo spettacolo della neve e dei paesaggi ghiacciati) che in estate. se si sceglie un itinerario classico, che prevede le città di Bergen Tromso, Trondheim e Alesund, il costo si aggira attorno a i 1.2000 euro a persona.