Ecco alcune colazioni che possono esserti di aiuto quando stai male e che accelerano la tua guarigione, e quelle che invece dovresti evitare.
La colazione è uno dei pasti più importanti della giornata. Non solo rappresenta il primo pasto dopo la notte, ma è anche un momento della giornata, che rappresenta la ricarica per le successive attività.
Vi sono coloro che la saltano, perché sempre di fretta. Si tratta di una vera e propria categoria di persone che preferisce risparmiare quel tempo, per poter dormire di più.
Altri, invece, preparano la tavola dalla sera precedente, in modo tale da potersi godere appieno questo momento. Si tratta, in effetti, di tempo da poter dedicare a se stessi all’interno di giornate, che diventano sempre più frenetiche.
Molti, infatti, abbinano alla colazione tutta una serie di abitudini come, ad esempio, leggere o ascoltare un episodio di podcast.
Di fondamentale importanza è la scelta degli alimenti con cui si decide di iniziare la giornata. Questo diventa particolarmente vero, nel caso in cui, per di più, si sia malati e ci si debba riprendere dalla malattia.
La colazione, in effetti, dovrebbe essere un pasto in cui si fa il pieno di tutti quegli nutrienti fondamentali per il nostro organismo. Ci sono una serie di buone pratiche, da rispettare quando si è malati, e altri invece da evitare assolutamente, per quanto riguarda la colazione.
Colazione quando non si sta bene: cosa preferire e cosa evitare
Quando si è malati, scegliere una colazione che ci aiuti a stare meglio è davvero fondamentale.
In primo luogo, si può scegliere di abbinare a dei cereali integrali, una buona dose di vitamine. In questo modo, sarà davvero semplice preparare la propria colazione, ma allo stesso tempo si opterà per alimenti che favoriscano la nostra guarigione.
Un’altra scelta ottimale è quella di preparare un buon porridge con farina d’avena e noci. Si tratta di un pasto caldo e nutriente, ottimo per sentirsi meglio.
Un’altra idea per la propria colazione, sarebbe quella di preferire del brodo. In questo caso, non si tratta di una scelta usuale, in quanto non siamo soliti fare colazione con il brodo, ma si tratta di un alimento capace di farci fare il pieno di nutrienti e vitamine. Altre due idee di colazioni da preferire sono le uova strapazzate con il toast e un buon frullato di frutta fresca.
Sono invece da evitare assolutamente, quando non si sta bene, colazione a base di caffè e pasticcini. In questo caso, optando per questo tipo di colazione, non stiamo affatto aiutando il nostro organismo a guarire.