La puzza dei piedi è un problema comunissimo e per riuscire a combatterlo dobbiamo per prima cosa conoscere le dinamiche.
A tutti è sicuramente capitato di arrivare a casa dopo una lunga giornata di lavoro e doversi lavare i piedi immediatamente a causa del cattivo odore. Per certi versi è fisiologico, soprattutto se si utilizzano calze in materiali sintetici o scarpe non in cuoio e pelle.
Però a volte diventa una condizione che perdura, e che ovviamente dà molto disagio. Per combattere i cattivi odori emanati dai piedi dobbiamo per prima cosa conoscerne le cause, perché a seconda di quelle scatenanti c’è un rimedio da adottare.
Puzza dei piedi mai più, ecco il rimedio giusto in ogni situazione
Innanzitutto dobbiamo precisare che la causa del cattivo odore dei piedi non è il sudore di per sé, perché in realtà è il fatto che il sudore macera all’interno del calzino e della scarpa, permettendo la proliferazione dei batteri. In particolare Staphylococcus, Brevibacterium, e Micrococcus.
In pratica sono i batteri a emanare cattivo odore, e tra l’altro a seconda del soggetto si possono manifestare diversi tipi di puzza. Tecnicamente parlando, questo fenomeno è chiamato bromidrosi plantare.
Ovviamente un piede pulito e lavato spesso offre meno “cibo” ai batteri, e dunque ci saranno meno rischi di incorrere in bromidosi, ma a volte una normale igiene può rivelarsi non sufficiente.
Oltre ai materiali delle calze, collant e calzature, dobbiamo andare a scoprire quali sono gli altri fattori che aumentano le probabilità che i piedi puzzino.
- Tra questi vi è – forse non tutti lo sanno – l’assunzione di troppa caffeina, fumo e alcol.
- Anche una terapia con determinati farmaci può innescare la problematica e sicuramente anche l’alimentazione.
- Chi mangia frequentemente cibi all’aglio, cipolla e curry ha effetti non propriamente “felici” su tutta la pelle, piedi compresi.
Ad ogni modo, il trucco per combattere i cattivi odori è quello di lavarsi, ma con il Sapone di Marsiglia. Inoltre è assolutamente necessario asciugare molto bene i piedi, per evitare che l’umidità attiri i batteri. Un’altra soluzione efficace è quella di immergere i piedi in acqua e Bicarbonato.
Possiamo poi sfruttare le proprietà di alcune erbe, preparare un decotto al tè nero e provvedere a un pediluvio. L’acido tannico del tè elimina i batteri e quindi i cattivi odori. Non dimentichiamo, poi, che possiamo usare degli oli essenziali (lavanda, agrumi, limone, salvia) per fare dei massaggi rilassanti e aiutare a combattere la puzza. Infine, possiamo usare al posto del classico talco dell’amido di mais (maizena) da mettere direttamente nelle scarpe; assorbendo l’umidità in eccesso si andrà a contrastare il problema in modo efficace.