Vuoi preparare una merenda a casa con una ricetta semplice e pratica? Il rotolo al cioccolato è il dolce perfetto da cucinare.
I dolci sono apprezzati dalla maggior parte delle persone, in particolare quelli contenenti il cioccolato, che sono sempre deliziosi e che fanno venire voglia di mangiarne uno in più.
Se ti piace cucinare e hai voglia di preparare un dolce per colazione o per merenda fatto a casa, il rotolo al cioccolato è perfetto per deliziare il palato di chiunque. Si tratta infatti di uno dei dolci più golosi e amati e per realizzarlo bastano solo pochi e semplici ingredienti, e la ricetta può essere affrontata anche da chi non è uno chef professionista.
Il rotolo al cioccolato: ecco la ricetta per prepararlo
Innanzitutto per quanto riguarda gli ingredienti ciò che bisognerà acquistare per preparare un rotolo per 8 persone è:
- 4 uova medie
- 115 grammi di zucchero
- 80 grammi di farina 0 0
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 350 grammi di nutella o di crema alla nocciola
- Zucchero a velo q b
- Cacao amaro in polvere q b
Innanzitutto il primo passaggio da compiere per preparare questo dolce squisito è prendere le quattro uova e romperle in una ciotola. Bisognerà poi iniziare a montarle con delle fruste elettriche, aggiungendo nel mentre l’estratto di vaniglia. Si dovrà continuare fino a quando non saranno spumose e a quel punto andrà aggiunto lo zucchero semolato in piccole quantità, in modo tale da non fare smontare le uova.
Appena le uova saranno montate e avranno un colore chiaro, bisognerà versare all’interno del composto anche la farina precedentemente setacciata e il tutto andrà poi mescolato delicatamente con la spatola, in modo tale da far amalgamare ogni ingrediente. È importante compiere dei movimenti dal basso verso l’alto, fino a ottenere un composto spumoso e senza grumi.
A questo punto bisognerà prendere una teglia con il bordo alto di 30 x 40 cm su cui posare la carta forno. Bisognerà quindi versare tutto il composto al suo interno e cercare di livellarne la superficie il più possibile utilizzando una spatola. Il passaggio seguente consiste nel mettere la teglia nel forno preriscaldato a 220° per circa 8 o 9 minuti. Dopo che la base della torta si sarà raffreddata, la si potrà ricoprire di nutella o di crema alla nocciola, per poi procedere con dei movimenti molto lenti per arrotolarla su se stessa senza che si rompa.
Per concludere, bisognerà lasciare raffreddare il rotolo per una trentina di minuti in frigorifero e, prima di servirlo, si potrà aggiungere a piacere una spolverata di zucchero a velo e di cacao amaro.