Per combattere il carovita il Governo ha pensato ad un nuovo bonus per la spesa ma ci sono alcuni alimenti esclusi. Ecco quali.
Il nuovo bonus per fare la spesa è la card “Dedicata a te” che permette a tante famiglie italiane di fare acquisti di alimenti e beni di prima necessità. Un sostegno importante contro il carovita e l’aumento dei prezzi degli ultimi anni.
La carta ha un valore di 382,50 euro una tantum che si possono spendere da luglio a dicembre 2023 per acquistare solo specifici prodotti. Ci sono infatti degli alimenti che sono esclusi e non si possono comprare con questo bonus. Ecco quali sono.
Tutti gli alimenti che non si possono comprare con il bonus spesa “Dedicata a te”
Hanno diritto alla carta “Dedicata a te” i nuclei familiari con almeno 3 persone e con ISEE inferiore ai 15.000 euro che non usufruiscano già del reddito di cittadinanza, del reddito di inclusione o dell’indennità di disoccupazione. Non possono ottenerla le coppie o i single.
È il Comune ad inviare una notifica ai beneficiari del Bonus per la spesa: la carta, ricaricata dell’importo di 382,50 euro, si potrà ritirare presso un ufficio postale. Una volta ottenuta, affinché non venga disattivata, è necessario effettuare un acquisto entro due mesi. Con questa card si potranno acquistare alimenti e beni di prima necessità presso tutti i negozi di generi alimentari, ma non in negozi di abbigliamento o di altro genere. I prodotti ammessi all’acquisto sono:
- carni suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicole
- pescato fresco
- latte e suoi derivati
- uova
- oli d’oliva e di semi
- prodotti della panetteria (sia ordinaria che fine), della pasticceria e della biscotteria
- paste alimentari
- riso, orzo, farro, avena, malto, mais e qualunque altro cereale
- farine di cereali
- ortaggi freschi, lavorati
- pomodori pelati e conserve di pomodori
- legumi
- semi e frutti oleosi
- frutta di qualunque tipologia
- alimenti per bambini e per la prima infanzia (incluso latte di formula)
- lieviti naturali
- miele naturale
- zuccheri
- cacao in polvere
- cioccolato
- acque minerali
- aceto di vino
- caffè, tè, camomilla
Il Bonus spesa è dunque un sostegno prezioso per le famiglie ma, al netto dei beni alimentari che permette di acquistare, non consente di comprarne alcuni che possono essere considerati di prima necessità come, ad esempio:
- i bastoncini di pesce surgelato
- le tisane
- le marmellate
- sale, pepe, peperoncino o altre spezie
Non si possono comprare con la card “Dedicata a te” anche le bevande alcoliche e i tabacchi.