È l’ultima tendenza e lo amano a tutte le età: il drama make up non passa inosservato e conquista. Ecco cos’è e perché piace tanto.
Il beauty trend di quest’ultimo periodo, e che si protrarrà per l’autunno/inverno 2023-24 è il drama make-up. Sui social spopola e di conseguenza coinvolge tutte, dalle teen-agers alle donne mature.
Di che si tratta? In che consiste questa nuova tendenza e perché sta diventando così popolare? Il drama make – up unisce il glamour contemporaneo all’eleganza ottocentesca.
Si ispira alla serie Tv I Leoni di Sicilia e alle donne della famiglia Florio, protagonista della fiction. Diretta da Paolo Genovese, la serie si basa sull’omonimo romanzo di Stefania Auci e racconta le storie di una dinastia di armatori calabresi e siciliani con un’ambientazione nell’Ottocento.
Imprenditori attivi nel commercio di spezie i protagonisti vivono vicende intessute dai conflitti di classe e intrecci sentimentali con al centro una donna, Giulia Portalupi interpretata dall’attrice Miriam Leone.
Il suo trucco, realizzato dal make-up artist Manuel Mameli, è stato creato ad arte ispirandosi ovviamente all’epoca e alla storia, ma risulta applicabile al mondo di oggi e assume un fascino molto particolare.
L’uso dei colori caldi, che rimandano a quelli delle spezie è una caratteristica fondamentale del drama make- up. Si rivelano anche molto indicati per la stagione autunnale, e ravvivano l’inverno con un’intensità forte e ben accentuata.
All’apparenza il drama make-up può sembrare articolato e particolarmente strutturato, ma in realtà si ottiene in modo abbastanza semplice seguendo queste indicazioni. Il fulcro dell’attenzione è focalizzato sugli occhi per cui la base del viso non richiede precise regole da seguire.
Per realizzarlo, come prima cosa bisogna applicare la matita marrone su tutto l’occhio: sotto, sopra e anche all’interno, ovviamente sfumando. L’intensità dello sguardo è garantita da questa prima operazione.
Per fissare l’effetto dato già con la matita sfumata si fissa il tutto con l’ombretto shimmer. Deve essere su una tonalità calda e che si adatti bene alla matita marrone. Questo tipo di ombretto contribuisce a donare brillantezza e conferisce un tocco molto glamour.
Subito dopo si va a dare un punto luce all’angolo interno dell’occhio e tra la palpebra mobile e quella fissa si applica un colore di transizione che ha l’effetto di aprire lo sguardo. Si passa poi a stendere il mascara per completare il make-up e bisogna metterlo sia sulle ciglia superiori che su quelle inferiori.
L’effetto di drammaticità è assicurato e con il drama make-up si crea uno stile abbastanza impattante che mixa l’eleganza di un tempo alla modernità data dalla brillantezza e dai tocchi di luce. Per un’occasione speciale ed importante sfoggiare questo look sicuramente colpisce e lascia il segno.
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…