La Nazionale si è qualificata agli Europei in Germania 2024 ma ora bisognerà scoprire quale girone ci sarà per gli azzurri di Spalletti.
L’Italia si è qualificata agli Europei in Germania 2024 in virtù del pareggio a reti inviolate contro l’Ucraina. Ora per gli azzurri di Luciano Spalletti c’è un’altra sfida: conoscere i rivali da affrontare nel girone della competizione.
Infatti, l’Italia è passata come seconda nel girone di qualificazione e potrebbe capitare in un gruppo di ferro. Quando ci sarà il sorteggio e chi potrà affrontare l’Italia ai prossimi Europei? Ecco tutte le info sulle probabili avversarie.
Nazionale, ecco il possibile girone degli Azzurri
Per la Nazionale italiana è una sfida importante non sfigurare agli Europei in Germania nel 2024. Questo perché la squadra ha vinto l’edizione nel 2021 e vuole confermarsi campione, evitando le brutte figure.
Tuttavia, la prima cosa da fare è quella di superare il girone che permette di accedere alla fase finale a eliminazione diretta del torneo. Le squadre qualificate sono divise in quattro fasce e non vengono classificate secondo il ranking Fifa ma in base all’andamento nel girone di qualificazione.
In quale fascia si piazza l’Italia? Visto l’andamento altalenante e i tanti problemi della gestione Mancini, l’Italia si trova nella quarta e ultima fascia in compagnia di Serbia, Svizzera e delle nazionali che si qualificheranno attraverso i playoff.
La Nazionale potrà dunque pescare squadre che hanno avuto un miglior andamento nel girone di qualificazione e si può prospettare un gruppo di ferro. Quali sono le altre nazionali qualificate? Ebbene, in prima fascia si trovano le squadre più forti come Germania, Portogallo, Francia, Spagna, Inghilterra e Belgio.
In seconda fascia si trovano Ungheria, Turchia, Danimarca, Albania, Romania e Austria. La terza fascia è composta da Olanda, Scozia, Slovenia, Slovacchia, Repubblica Ceca e Croazia. Nella peggiore dell’ipotesi, l’Italia potrebbe trovarsi nel girone con Francia, finalista agli ultimi Mondiali, Turchia e Croazia. Un girone affascinante ma decisamente difficile.
La migliore delle ipotesi invece potrebbe essere quella di pescare Belgio, Albania e Scozia: in tal caso si parlerebbe di un gruppo per la fase finale decisamente abbordabile per la Nazionale italiana.
Ma quando verrà deciso il destino degli uomini di Luciano Spalletti? Il sorteggio della fase finale degli Europei in Germania del 2024 avverrà ad Amburgo il prossimo sabato 2 dicembre, alle ore 18. Chiunque potrà assistere al sorteggio in chiaro sulle reti Rai oppure sulla televisione satellitare sui canali Sky Sport.
Il sorteggio è disponibile anche in streaming, sulla piattaforma Now e su Rai Play. Non resta far altro che aspettare e sperare per gli azzurri, che grazie a un buon girone hanno ottime possibilità di proseguire nel torneo.