Alla nazionale basta solo un pareggio per qualificarsi ai prossimi Europei: contro l’Ucraina Spalletti ha deciso di schierare solo i big.
Ci sono partite di calcio che sono fondamentali per assicurare un buon risultato ed evitare il fallimento. Quella che la nazionale italiana deve disputare questa sera contro l’Ucraina è una di quelle partite.
Si tratta di una sfida da “dentro o fuori“, bisogna fare risultato per riuscire a ottenere la qualificazione agli Europei del 2024 e rimediare alle figuracce fatte negli ultimi tempi vista la mancata qualificazione ai Mondiali in Qatar del 2022. Spalletti ha deciso di schierare nella formazione della Nazionale solo i big: ecco chi scenderà in campo.
Nazionale, ecco la scelta di Spalletti: tante conferme nell’undici titolare
Spalletti vive un periodo molto particolare in questo momento: si è lasciato alle spalle la discussione con Aurelio De Laurentiis e si è concentrato sulla nuova avventura in Nazionale.
Tuttavia, deve raccogliere i risultati dell’ex CT Roberto Mancini e centrare una qualificazione agli Europei 2024 in bilico come non mai. Per farlo, questa sera la squadra deve ottenere almeno un pareggio contro l’Ucraina. Infatti, l’Italia e l’Ucraina sono a pari punti, 13 nel girone di qualificazione C ed entrambe lottano per il secondo posto dietro l’Inghilterra, ferma a 19 punti.
Una sfida cruciale che Spalletti non può fallire: proprio per questo il coach toscano ha deciso di convocare in nazionale solo i big. Ma chi scenderà in campo per provare a ottenere la vittoria o almeno il pareggio?
Sembra proprio che l’allenatore abbia deciso di optare per un modulo 4-3-3. In porta è confermato Gianluigi Donnarumma, mentre la difesa è composta da Di Lorenzo e Dimarco sulle fasce e Mancini e Acerbi come difensori centrali. Nel trittico di centrocampo avranno posto Barella, Cristante e Frattesi. In attacco spazio a Politano, Scamacca e Chiesa.
Con questa formazione ci sono tutte le carte in regola per esprimere al meglio il gioco di Spalletti, sperando che l’emozione non faccia brutti scherzi. D’altra parte, l’Ucraina risponde con un modulo 4-2-3-1 votato all’attacco e alla ricerca del gol.
Bisognerà prestare particolare attenzione a due punte di diamante offensive: Viktor Tsygankov, trequartista che sta facendo meraviglie in Spagna e la punta centrale Artem Dovbyk. Entrambi giocano nel Girona e stanno trascinando la squadra spagnola a risultati storici.
L’arbitro del match sarà lo spagnolo Jesus Gil Manzano. La partita sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai 1 a partire dalle ore 20:30: la Nazionale di Spalletti non può fallire e l’intero paese si augura una bella vittoria e la qualificazione ai prossimi Europei.