I migliori mercatini di Natale in Italia sono in questi luoghi assolutamente da visitare. Atmosfere magiche per vivere esperienze da sogno.
Non si può vivere appieno la magia del Natale senza visitare almeno un mercatino. La tradizione dei mercatini di Natale ormai diffusi quasi ovunque in alcune località è più recente, in altre anche molto antica.
Certamente si sente molto parlare dei bellissimi mercatini di Natale delle capitali europee o dei paesini di Austria e Germania, con un fascino tutto particolare. Ma l’Italia non è da meno: ecco quali sono in assoluto i mercatini di Natale più belli da vedere nel nostro Paese.
Casette di legno con oggettistica varia, idee regalo e pezzi di artigianato locale, addobbi e decorazioni natalizie tipiche ed originali, ma anche prodotti gastronomici locali e tanto altro si trova nei mercatini ormai disseminati in tutta la penisola.
Le illuminazioni festose fanno da sfondo e creano il clima che fa sognare e ritornare un po’ bambini. Il mix di odori e colori che si respira e si osserva nei mercatini di Natale rende il periodo come il più bello dell’anno, il più emozionante.
I mercatini dell’Alto Adige sono sicuramente quelli con la tradizione più antica e i più ricchi di fascino. Per vivere una giornata indimenticabile e tuffarsi appieno in questo clima tipico non può mancare il mercatino di Natale di Merano.
Le casette sono piccoli chalet in legno e offre artigianato, decorazioni, cibo tipico, ma anche laboratori creativi e spettacoli di artisti di strada. Sarà attivo dal 25 novembre al 6 gennaio dalle ore 11 alle 19, ma venerdì, sabato gli stand gastronomici rimangono aperti fino alle 22.30 e la domenica fino alle 21.
Sempre in Alto Adige un vero capolavoro è il mercatino di Natale di Bressanone. Con i suoi presepi realizzati a mano, le sculture in legno, gli oggetti in ceramica e vetro, è davvero ricco e affascinante. Gli artigiani oltre a vendere le loro opere ne mostrano la produzione: interessantissimo da osservare. Ci sono anche le giostre per i bambini e la carrozza del Natale con cui visitare la città in modo romantico. Aprono il 25 novembre fino al 6 gennaio. L’orario è dalle 10 alle 19 e nei week end fino alle 19.30, mentre 24 e 31 dicembre fanno orario ridotto fino alle 16 e il 25 è chiuso.
Bellissimo anche il mercatino di Natale di Verona con oltre 60 espositori in pieno centro storico, esattamente in piazza dei Signori. Molti sono prodotti provenienti dalla Germania e lo stile del mercatino è proprio quello centro-europeo, anche per quanto riguarda la gastronomia a cui però si uniscono tipici prodotti locali.
Inoltre in piazza Bra al palazzo della Gran Guardia sarà presente la mostra che ospita 400 presepi provenienti dall’Italia e dall’estero. Dal 18 novembre al 26 dicembre, l’orario è dalle10 alle 21.30 dalla domenica al giovedì, mentre venerdì e sabato la chiusura è alle 23.00. Chiude alle 17 il 24 dicembre e il giorno di Natale l’orario è dalle 17 alle 21.30.
Al Sud il mercatino di Natale certamente più particolare e famoso è quello di Napoli. Precisamente nel quartiere di San Gregorio Armeno dove si trovano i presepi realizzati a mano e con elaborazioni scenografiche che possono essere in miniatura o a grandezza naturale. Attraggono la curiosità le statuine che raffigurano personaggi famosi contemporanei che vengono inserite all’interno del presepe in un mix di sacro e profano, sempre con un certo tocco satirico. Questo mercatino in realtà è aperto tutto l’anno e tutti i giorni dalle 9 alle 19.
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…