Hai i marmi in casa macchiati o anneriti? Non ti preoccupare puoi adottare il rimedio della nonna! Torneranno puliti e lucidi.
Il marmo è uno di quei materiali pregiati che danno un tocco di eleganza in più alla nostra casa; è un materiale però che ha delle criticità: si sporca facilmente e la sua natura porosa fa sì che possa macchiarsi. Per non parlare dei rivestimenti di marmo posti all’esterno, per esempio i davanzali o i balconi, sottoposti alle intemperie e allo smog, spesso si anneriscono e perdono l’aspetto lucido e brillante che li contraddistingue.
Ripulire e far tornare lucidi i marmi, non è facile: sono molti i prodotti chimici in commercio per risolvere il problema, ma sono costosi e chiaramente di origine chimica. Sappiamo tutti che questi prodotti danneggiano l’ambiente e sono molto aggressivi, inoltre respirare i loro effluvi e maneggiarli non gioverà affatto alla nostra salute. Come sempre, possiamo adottare i sistemi naturali che usavano le nonne, che avevano i marmi in casa prima di noi ma non avevano questi detergenti chimici.
Come smacchiare e lucidare i marmi in casa con metodi naturali.
Per pulire i marmi anneriti o macchiati di scale, pavimenti, balconi o soglie delle porte, possiamo evitare di usare prodotti chimici e preparare in casa un composto che li farà tornare come nuovi con ingredienti naturali. Ecco come dobbiamo fare: prendere una ciotola con dell’acqua calda e aggiungiamo due cucchiai di bicarbonato di sodio e un tappo di sapone di Marsiglia liquido, vanno bene anche le scaglie di sapone ma bisogna farle sciogliere per bene nell’acqua.
Ora con una spugna morbida, intrisa del composto, passiamo sulle macchie o sulle parti annerite e strofiniamo. Quindi aspettiamo una decina di minuti e poi sciacquiamo il marmo e asciughiamolo per bene con un panno morbido. Le macchie saranno sparite. Ricordiamoci che non tutti gli ingredienti naturali vanno bene per il marmo, per esempio il limone e l’aceto, se pur così utili per le pulizie, non vanno bene per questo materiale.
Se vogliamo poi tirare a lucido il marmo dobbiamo preparare un composto con la polvere di pomice che è utile anche contro l’ingiallimento. La pomice è abrasiva ma è delicata ed efficace in realtà: prendiamo una dose di polvere di pomice e mischiamola con acqua calda, prepariamo una specie di pasta. Immergiamoci una spugna e, strizzandola bene, sfreghiamo sulla zona interessata a questo punto sciacquiamo con acqua distillata e poi asciughiamo con un panno pulito e morbido. Il risultato sarà sorprendente e ottenuto con materiali green.