Cosa esattamente si può portare in aereo? Quali liquidi è possibile inserire nella busta da presentare al controllo? Ecco la lista dettagliata.
Viaggiare in aereo è sicuramente una delle opzioni più comode, quando non strettamente necessaria, ma c’è sempre da ricordare cosa si può portare nel bagaglio a mano e cosa non è consentito.
Per ragioni di sicurezza, si sa, in particolare i liquidi non possono essere portati a bordo se non alcuni e in piccolissime quantità. Quando dobbiamo preparare la busta con i prodotti cosmetici da inserire, che può esser verificata al controllo della polizia, viene sempre qualche dubbio su cosa si può e cosa non si può effettivamente portare.
Le regole imposte dalle autorità aeroportuali sono inflessibili e spesso ci sono leggere variazioni da Paese a Paese. Per non sbagliare ci limitiamo allo stretto necessario, ma poi c’è sempre qualcosa che ci viene in mente che potrebbe servire e non sappiamo se è consentito portarla.
Questo riguarda in modo particolare l’ambito del make-up. I cosmetici ci sono indispensabili, ma qual è il quantitativo permesso di ogni prodotto? Scopriamo cosa realmente possiamo introdurre nel nostro bagaglio a mano senza preoccuparci che possa essere ritirato e gettato via.
Sappiamo che gli oggetti completamente vietati da portare nel bagaglio a mano sono oltre ovviamente alle armi, le lamette o le cosiddette armi bianche e gli oggetti taglienti, che potrebbero ferire, come ad esempio le forbici, anche le più piccole.
Circa i liquidi e si solidi da portare sappiamo che costituiscono una menzione a parte i medicinali. In alcuni casi è richiesta la prescrizione medica, ma possono sempre essere portati in un’apposita busta trasparente a parte.
Diverso è per i prodotti da bagno e i cosmetici. La capienza massima dei contenitori deve essere da 100 ml per singolo contenitore, e 100 g nel caso delle creme.
Complessivamente possono raggiungere un peso massimo di 1 Kg. Devono essere inseriti in un sacchetto trasparente richiudibile delle dimensioni di 180 x 20 cm circa.
I prodotti rinfrescanti come salviettine umidificate e rinfrescanti sono consentiti. Allo stesso modo si può portare il gel lavamani disinfettante ma solo in piccole confezioni da 100 ml. La stessa cosa vale per i prodotti per l’igiene orale come il dentifricio e se serve un piccolo collutorio in formato mini.
Bisogna munirsi ovviamente degli appositi piccoli contenitori e dispenser o utilizzarne altri simili come quelli ricavati dai campioncini di bagnoschiuma o shampoo che molto spesso vengono regalati dalle profumerie.
I cosmetici possono viaggiare tranquillamente con noi: quindi ok alla crema idratante e al primer, così come al fondotinta e ovviamente le matite, per labbra, occhi, sopracciglia. Va bene portare un piccolo mascara, il rossetto e circa due ombretti. Tutto questo può essere facilmente contenuto nella busta delle misure consentite.
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…