Li tocchi continuamente ma sono gli oggetti più sporchi della casa: ecco quali sono, alcuni impensabili

Sono oggetti che tocchiamo tutti i giorni, senza sapere che sono i più sporchi della casa. Ad alcuni proprio non avremmo mai pensato.

Sono diverse le cose “insospettabili” che invece, a ben vedere, pullulano di germi anche piuttosto pericolosi.

Quali sono gli oggetti più sporchi di casa
Sporcizia in casa: attenzione agli oggetti “insospettabili” – ttiviaggi.it

Se ci chiedessero qual è l’oggetto più sporco di casa quasi sicuramente tutti diremmo la tavoletta del WC, quasi per definizione il ricettacolo di tutti i batteri di questo mondo. Dimenticando che, proprio per quello, invece si ritrova a essere una delle cose più linde visto che la puliamo spesso….

Come spesso capita, gli oggetti più rischiosi da questo punto di vista – “ideali” per prendersi qualche malattia – sono invece gli insospettabili: le cose di uso quotidiano che tocchiamo continuamente ma che raramente ci viene in mente di pulire.

Gli 8 oggetti insospettabili più sporchi della casa (e non)

Ebbene, ci sono almeno 8 oggetti insospettabili che sono un vero ricettacolo di germi di ogni genere. E sono letteralmente a portata di mano, sempre. Ecco quali sono.

7 oggetti più sporchi di casa
No, la tavoletta del wc non è il pericolo maggiore quanto a batteri – ttiviaggi.it

Lo sapevate ad esempio che una semplice spugnetta da cucina può ospitare circa 1,6 milioni di batteri per centimetro quadrato? Una vera bomba batteriologica, in concentrazioni migliaia di volte superiori a quelle della tavoletta del WC. E anche pulirle a quanto pare serve a poco. Le spugnette andrebbero sostituite una volta a settimana.

Un altro “insospettabile” è lo spazzolino da denti. Nel 2011 un report dell’organizzazione per la salute pubblica NSF International rilevò che circa 1 spazzolino su 3 ospita batteri coliformi come Salmonella e Escherichia coli. Per restare sempre nella zona del bagno, occhio anche agli asciugamani: assorbono acqua e trattengono l’umidità tanto amata dai batteri. L’unico modo per evitare che incubino è lavarli spesso.

I germi, purtroppo, si trovano molto bene anche a letto. Il nostro sudore rende le lenzuola calde e umide, un habitat ideale per batteri e funghi. Meglio lavare federe e lenzuola almeno una volta alla settimana. C’è poi un grande classico: la tastiera del pc, nelle cui fessure possono infilarsi che è un piacere Stafilococco, Coliformi, lieviti e muffa. Avete paura della tavoletta del wc? Sappiate che secondo uno studio britannico la tastiera del computer può essere fino a 5 volte più sporca.

Non scherzano quanto a sporcizia nemmeno i carrelli del supermercato. Quasi sempre ospitano l’Escherichia coli, visto che li tocchiamo dopo aver tenuto in mano alimenti crudi. Ma occhio anche ai sacchetti della spesa riutilizzabili, che praticamente nessuno di noi lava mai (alzi la mano chi lo fa).

Infine arriviamo all’ultimo “insospettabile”. Che naturalmente è lo smartphone. I nostri cellulari sono incrostati da una miriade di batteri, a cominciare dallo Staphylococcus aureus, all’origine di infezioni della pelle, polmonite e intossicazioni alimentari. Secondo alcuni studi, lo schermo del nostro telefonino ha 10 volte più germi di un bagno pubblico.

Gestione cookie