Un messaggio pericoloso da parte di Facebook sta facendo allarmare molti utenti: ecco come bisogna comportarsi in questo caso.
Facebook è stato il primo social network per eccellenza e, nonostante siano passati diversi anni dalla sua apertura, ancora oggi ci sono tantissimi utenti iscritti sulla piattaforma.
Il social network ideato da Mark Zuckerberg è stato anche il primo a permettere di creare delle pagine personali, ovvero delle sezioni dove condividere con altri utenti la propria stessa passione senza però scrivere a proprio nome.
Negli ultimi anni, però, Facebook è calato molto nella classifica delle preferenze degli utenti che sono passati ad altre piattaforme più attuali come Instagram e TikTok.
Tantissimi utenti più giovani, che magari hanno iniziato a utilizzare internet solo negli ultimi 10 anni, hanno totalmente ignorato l’iscrizione a Facebook per crearsi un account direttamente su Instagram o su TikTok.
Questo però non è stato l’unico problema del primo social network della storia, dato che ultimamente molti utenti stanno venendo colpiti da messaggi a dir poco allarmanti.
Come abbiamo detto in precedenza, molti utenti su Facebook hanno creato una propria pagina personale e molti di questi hanno anche ideato più pagine nel corso della loro permanenza sulla piattaforma.
Il messaggio preoccupante in questione, infatti, viene inviato proprio agli amministratori delle pagine Facebook e ha scatenato il panico nelle ultime ore.
Anche magari utenti che hanno creato una pagina in passato e non la utilizzavano più da diversi anni hanno ricevuto questa misteriosa comunicazione.
Il messaggio recita la seguente comunicazione: “La tua pagina è stata limitata perché non soddisfa gli standard della community. Sappiamo che non abbiamo sempre ragione, quindi se ritieni che abbiamo commesso un errore, puoi confermare la tua identità e presentare ricorso contro la decisione. Secondo gli standard della community di Facebook, hai 24 ore per adottare queste misure per evitare che il tuo account venga bannato permanentemente“.
Subito dopo questo messaggio poi viene inserito un link.
A primo impatto sembra un messaggio reale inviato dall’amministrazione di Facebook, ma guardandolo più attentamente ci si può accorgere facilmente che si tratta di un tentativo di phishing.
Il phishing, per chi non lo sapesse, è una pratica scorretta messa a punto dagli hacker e truffatori informatici che punta a ingannare l’utente a tal punto da spingerlo a svelare i suoi dati personali come password, codici segreti e PIN.
Nel presunto messaggio inviato da Facebook si possono leggere alcune diciture che sono abbastanza strane, come la minaccia a bannare l’account in maniera permanente: si tratta solo di un messaggio per spaventare l’utente in questione.
Inoltre nel messaggio non vengono mai fatti riferimenti alla pagina dell’utente, dato che si tratta di un messaggio inviato a tantissime persone nel tentativo di fregarne qualcuno, infine quel link presente porta a una finta pagina di login dove l’utente inserisce le sue credenziali che poi verranno rubate.
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…