La “torre infinita” è uno dei luoghi più affascinanti del mondo che andrebbe visitata almeno una volta nella vita, ecco dove si trova.
Il mondo è ricco di monumenti e luoghi suggestivi che andrebbero visitati almeno una volta nella vita, ma che non sono pubblicizzati in maniera frequente come i principali luoghi d’interesse internazionali.
Tra questi luoghi suggestivi e particolari c’è la cosiddetta “torre infinita”, un’installazione artistica che è molto celebre nella sua città d’appartenenza, ma che non è principalmente pubblicizzata per il turismo, almeno non come una Torre Eiffel o il Colosseo.
Un altro motivo per il quale non è particolarmente pubblicizzata per tutti i turisti è che non si tratta di una chiesa o di un monumento particolare, ma di una sorta di biblioteca.
A dir la verità non si tratta di una vera e propria biblioteca, ma di un’installazione artistica costruita all’interno di una biblioteca ancora più grande.
Si tratta di un’attrazione da non perdere assolutamente per coloro che amano essere circondati da libri.
La “torre infinita” di libri: ecco dove si trova e come visitarla
Si tratta di un’opera artistica realizzata dall’artista slovacco Matej Kren ed è praticamente il sogno di ogni bibliofilo.
Stiamo parlando di una torre, o di un tunnel a seconda dei punti di vista, composto interamente da volumi incastonati uno sull’altro che dà l’effetto ottico di essere veramente infinita.
Da ogni punto la si guardi si capisce dove inizia, ma non si riesce a comprendere dove finisce ed è per questo che viene chiamata anche “la torre infinita di libri”.
La torre in questione è composta da circa 8.000 libri, ma attraverso un sistema di specchi sembrano moltiplicarsi davvero all’infinito. Si tratta di una delle installazioni artistiche più affascinanti del mondo e bisogna vederla almeno una volta nella vita se si ha l’occasione di visitare Praga. Ebbene sì perché il tunnel infinito di libri si trova proprio nella capitale della Repubblica Ceca.
Praga è una delle città più belle d’Europa se si considera l’arte e la cultura dei suoi monumenti e tra i tanti luoghi da visitare c’è anche la Biblioteca Municipale che si trova all’interno della capitale ceca.
All’interno della struttura si trova l’installazione artistica di cui abbiamo parlato in questo articolo, ovvero Idiom, il tunnel di libri sovrapposti che si estende praticamente all’infinito.
La Biblioteca Municipale di Praga è una delle più importanti d’Europa, non solo per valore artistico delle sue installazioni, ma anche perché è spesso sede di numerosi eventi importanti durante l’anno.
Si tratta di una tappa obbligatoria se si ha l’occasione di visitare la capitale ceca, insieme ad altre attrazioni della città come ad esempio l’Orologio Astronomico.