La sera la bilancia vi punisce segnando 2kg in più: il motivo vi lascerà senza parole

La bilancia segna 2kg in più per una ragione ben precisa: alcune condizioni favoriscono la presa di peso, è inevitabile.

Perché la sera la bilancia segna 2kg in più? Con questo non bisogna fare allarmismi, ma informarsi in merito ad alcune situazioni. La salute viene prima di tutto, e quando si tratta di peso corporeo non bisogna entrare in paranoia, perché tutto ciò che contraddistingue il benessere fisico dona giovamento anche a livello emotivo e mentale. Quasi nessuno sa perché accade questo fenomeno così strano, però è vero e c’è un perché molto importante.

Perché la bilancia segna 2kg in più
Conoscere il proprio corpo, consigli di benessere- Ttiviaggi.it

E’ bene affermare per prima cosa che il fatto che ci siano 2 kg in più sulla bilancia, oltre ad essere normale, è molto più comune di quello che si pensa. Accade proprio così, al mattino c’è un peso, ed alla sera quando appunto ci si mette sopra la bilancia, accade una magia davvero poco gradita… c’è massa in più! Com’è possibile? Si può ingrassare così facilmente?

Senza ombra di dubbio vivere con ossessione la perdita o la presa di peso, non è naturale e non va bene. Come al tempo stesso è fondamentale portare avanti uno stile di vita sano, fatto di una dieta bilanciata e tanta attività fisica. Ecco cosa fa aumentare di peso e come ovviare a questa situazione incresciosa.

Ecco perché la bilancia segna 2kg in più: scoperta assurda!

Evitare assolutamente di vivere con ansia questa situazione, perché anche il cortisolo fa gonfiare, cioè l’umore dello stress. E’ bene però sapere che l’aumento del peso corporeo non è un indicatore fisso, ma una variabile che cambia costantemente nel corso del tempo. Per cui non serve impazzire dietro dei numeri, ma conoscere il perché accade ciò.

Come risolvere se la bilancia segna 2kg in più
Conoscere il proprio corpo, consigli di benessere- Ttiviaggi.it

Il peso aumenta di 2kg e più quando ci si pesa la sera, perché la variabile del peso è condizionata dalle fluttuazioni del corpo. Queste sono a sua volta determinate da tre fattori che meritano la giusta attenzione. Il primo fra tutti è l’idratazione: questa condizione favorisce il metabolismo e la digestione. Quando si beve poco e si assume del sale nell’alimentazione, questo viene trattenuto nel corpo e ne consegue la condizione di gonfiore. Seppur sia temporaneo, fa comunque aumentare il peso la sera. Quindi, bere acqua è il primo modo per evitare ciò, o comunque imparare a gestire la situazione.

Segue poi il secondo fattore, l’alimentazione con la sua digestione. Anche i cibi leggeri necessitano di essere smaltiti, e persino questi possono determinare l’aumento di peso. Entra in gioco il glicogeno, cioè le riserve di carboidrati che il corpo immagazzina. Per ogni grammo di glicogeno ci sono 3 g d’acqua che devono essere eliminati, altrimenti c’è un accumulo e si aumenta di peso. Nelle diete chetogeniche si agisce su questo fattore, ma è bene sapere che si perdono liquidi, non grassi!

Infine, terzo ed ultimo elemento, anche defecare regolarmente implica l’aumento o meno di peso. Chi lo fa al mattino si sentirà più sgonfio che alla sera. Senza dubbio andare nel quotidiano serve a smaltire gonfiore, tossine e kg inaspettati!

Gestione cookie