La fame è il tuo peggior nemico: i consigli giusti per bloccare l’appetito
Published by
Flavia Scirpoli
1 anno ago
Per ritrovare sazietà ed evitare di mangiare più del necessario, si possono seguire questi semplici consigli per far tacere la fame.
Quante volte capita, anche dopo un pranzo o una cena abbondanti, di avere ancora fame e di continuare a mangiare? Spesso lo si fa immotivatamente o solo per noia.
Come controllare la fame (Ttiviaggi.it)
Mangiare troppo però può causare sovrappeso e tutti i rischi ad esso collegato. Per questo, per ritrovare sazietà ed evitare di mangiare troppo, si possono provare questi semplici ed efficaci trucchetti.
I 14 trucchi per bloccare l’appetito e la fame
Per bloccare la fame e ritrovare la sazietà, è necessario seguire un’alimentazione sana e variegata, che non esponga a carenze.
I 14 trucchi per bloccare l’appetito e la fame (ttiviaggi.it)
Inoltre è possibile seguire questi 14 semplici consigli:
Migliorare la masticazione: ogni boccone va masticato con cura, così da favorire la digestione e da dare al proprio cervello il messaggio che si è sazi. Con una buona masticazione si può ridurre la quantità di cibo ingerita.
Appoggiare la forchetta dopo ogni boccone: permette di gustare meglio il cibo, mangiando più lentamente e sentendosi più sazi velocemente.
Usare le bacchette cinesi invece che le forchette: consente di ridurre la dimensione dei bocconi e di magiare più lentamente, ingerendo così meno cibo.
Bere acqua prima dei pasti: permette di riempire lo stomaco e di far mangiare meno. Può essere anche utile bere fra un boccone e un altro, sempre nell’ottica di ingerire meno cibo.
Evitare di mangiare con la tv accesa o il cellulare in mano: in modo da concentrarsi sul cibo ed essere più consapevoli di ciò che si sta mangiando.
Consumare alimenti ricchi di fibre (frutta, verdure e cereali integrali): permette di sentirsi più sazi dato che le fibre si espandono nello stomaco.
Consumare proteine ad ogni pasto (carne magra, legumi): aiuterà a sentirsi pieni senza buttarsi a capofitto sugli spuntini.
Seguire un’alimentazione bilanciata: in cui convivano carboidrati, proteine e grassi, in modo da evitare di mangiare troppo e di avere carenze nutrizionali.
Curare l’ordine in cui si mangia il cibo: consumando prima verdure e proteine e alla fine i carboidrati. Eventualmente, se si ha voglia di dolce, inserire alla fine la frutta.
Fare pause durante il pasto: per decidere se mangiare ancora perché si ha fame o per abitudine.
Evitare di mangiare direttamente dalla pentola o dal contenitore: ma usare sempre i piatti in modo da controllare le porzioni.
Usare piatti piccoli per impiattare: in modo da avere l’illusione che le porzioni siano più grandi e consumare meno cibo.
Smettere di mangiare quando ci si sente soddisfatti: senza dover per forza terminare troppo. Gli avanzi possono essere conservati e consumati il giorno dopo.
Leggere attentamente le etichette nutrizionali: a volte sono difficili da comprendere e interpretare, quindi bisogna prendersi il giusto tempo per capirle.
Seguendo questi 14 consigli sarà più semplice mettere fine alla fame eccessiva e ritrovare sazietà.