Interpreta Floriana in ‘Un Professore’, ma in pochi ricordano la sua prima volta in tv: era giovanissima

Nella serie ‘Un Professore’ interpreta il personaggio di Floriana, ma l’attrice ha esordito la prima volta in tv quando era giovanissima.

Un professore è una serie televisiva italiana che ha debuttato con la prima stagione nel 2021. In onda su Rai 1 vede protagonista Alessandro Gassman e un cast formato da attori giovani e talentuosi. Dopo il successo dei precedenti episodi, che hanno visto l’attore nei panni del professore Dante, sta per tornare la seconda stagione. A quanto pare la trama sarà ricca di colpi di scena e si collegherà innanzitutto con quanto successo nelle precedenti puntate.

Un Professore, Floriana
Un professore, dove ha esordito in tv l’interprete di Floriana (Foto Ansa) ttiviaggi.it

Non mancherà la presenza di Floriana, interpretata dall’attrice Christiane Filangieri. Nella serie veste i panni della mamma di Simone ed ex moglie di Dante. È una ricercatrice universitaria che lavora a Glasgow. Tra lei e suo marito c’è stato un amore grande e sincero, arrivato alla rottura dopo la morte del figlio Jacopo, quando aveva solo 3 anni. Christiane oggi, grazie ai numerosi ruoli portati in scena, è amatissima dai telespettatori, ma quando ha esordito in tv era molto giovane. 

Un Professore, chi è l’attrice interprete di Floriana: in tv ha debuttato molti anni fa

Christiane Filangieri è l’interprete di Floriana- l’ex moglie di Dante (Alessandro Gassman)- in Un professore. Il suo personaggio è al centro della trama per il suo rapporto con l’uomo che potrebbe vivere, nella seconda stagione, un colpo di scena. L’attrice è nata in Germania nel 1978 e ha cominciato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo quando era giovanissima. Infatti, ha prima lavorato come modella e a 19 anni ha partecipato al concorso Miss Italia.

floriana un professore giovanissima
Un professore, l’attrice ha esordito in tv da giovanissima (Foto Ansa) ttiviaggi.it

Allora riuscì a classificarsi in terza posizione. Un anno dopo arriva alla conduzione di un programma di moda sull’emittente via cavo Stream Tv, mentre esordisce al cinema nel 1999 nel film ‘Non lo sappiamo ancora’, dove interpreta Marina. Ha poi recitato ne La terra e il vento, Lacrime delle Dolomiti di Sesto, Caccia al tesoro e Nessuno come noi. In televisione ha debuttato nel 2000, nella prima stagione della serie tv ‘La squadra’.

In seguito è entrata nel cast di altre pellicole e fiction, come in Cuori rubati, Stiamo bene insieme, Sospetti, I liceali, I Cesaroni, Il Paradiso delle signore, Don Matteo. Ha anche recitato in Mina Settembre, con protagonista Serena Rossi, interpretando il personaggio di Irene Pironti, una delle migliori amiche di Mina e ne Il Commissario Ricciardi con Lino Guanciale. Christiane Filangieri dal 2021 recita in Un professore e con il suo ruolo ha conquistato i telespettatori di Rai 1.

Gestione cookie