Il+video+di+viaggio+pi%C3%B9+bello+per+i+social%3A+questa+idea+semplicissima+lascia+gli+amici+a+bocca+aperta
ttiviaggiit
/2023/11/articolo/il-video-di-viaggio-piu-bello-per-i-social-questa-idea-semplicissima-lascia-gli-amici-a-bocca-aperta/1269/amp/
Lifestyle

Il video di viaggio più bello per i social: questa idea semplicissima lascia gli amici a bocca aperta

Published by
Riccardo Magliano

Un’idea divertente in due facili step per raccontare i propri viaggi. Ecco i video che stanno spopolando su Instagram.

Al tempo dei social network l’importanza delle vacanze non sta solo in dove si va e cosa si fa, ma anche in come le si racconta. Un giovane videomaker ha trovato un’idea semplice e simpatica per raccontare i propri viaggi utilizzando solo il suo smartphone.

Come fare i migliori video dei viaggi – ttiviaggi.it

Le idee più semplici sono solitamente quelle che meglio si sposano con i social network. In un mondo che corre molto velocemente c’è sempre bisogno di avere un’idea che funzioni nell’immediato, che catturi l’attenzione nel minor tempo possibile e strappi un sorriso a chi guarda. Non a caso il social network più alla moda in questo momento, Tiktok, si basa su filmati che durano pochissimi secondi, raramente superando il minuto. In quei pochi secondi in cui una persona scorre i miliardi di video nella sua sezione consigliati devi essere in grado di catturare l’attenzione e portare il pubblico a sostare sul tuo video.

Uno degli argomenti sempreverdi sui social, validi e interessanti da tanto tempo quanto esiste internet, sono i viaggi e le vacanze. Queste sono sempre motivo di interesse da parte degli spettatori, specie se comunicati in maniera interessante. Video di paesaggi da sogno visitati durante una vacanza estiva o una settimana bianca con in sottofondo una musica appropriata sono la maniera più semplice per raccontare le proprie vacanze, ma qualcuno ha saputo fare un passo in più. Agli albori di Youtube HumanSafari era solito mostrare luoghi da sogno utilizzando un “batti cinque” alla telecamera dello smarphone e uno stacco a nero come transizione. Oggi un sistema simile è stato riscoperto su Instagram.

A scuola di reel per Instagram

Tramite il suo profilo Instagram il videomaker Thereelcoach mostra come utilizzare nient’altro che il proprio smartphone per creare dei reel unici e di grande impatto visivo. Uno degli esempi mostrati mostra un semplice stacco di due inquadrature in cui il protagonista del video viene come teletrasportato da una monotona ambientazione di città in un luogo da sogno in vacanza.

Il videomaker Thereelcoach insegna come fare i migliori reel durante i viaggi (Foto Instagram @thereelcoach) – ttiviaggi.it

Nei suoi esempi Thereelcoach mostra un video in cui è seduto su una sedia in aeroporto. Uno stacco più tardi ed è appoggiato ad una palma in una spiaggia su qualche isola del Pacifico. Lo stacco è molto semplice e può essere realizzato con qualsiasi smartphone. Basta fare un’inquadratura in una location con il protagonista in una posa specifica oppure mentre fa un movimento, per poi montarlo direttamente su una seconda ripresa nella nuova location.

Trucchi per un reel indimenticabile

Un movimento di macchina e un contrasto netto di colori tra la prima e la seconda ambientazione rendono lo stacco ancora più d’impatto. Il tutto deve durare pochissimi secondi, appena 3 se si vuole fare due riprese semplici, oppure 5 o 6 se si vuole inserire anche una battura di dialogo.

Il tutto è fatto per ricavare il maggior impatto nel minor tempo possibile giocando semplicemente sullo shock di quel singolo stacco. Più le due location sono diverse ed espressive, più il reel funzionerà ed avrà la possibilità di diventare virale.

Riccardo Magliano

Recent Posts

Tra i musei più visitati d’Italia, il primo posto va a Roma: ecco dove vanno i turisti

Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…

1 mese ago

CioccoTuscia, l’evento più dolce del mese ha luogo questo weekend

CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…

1 mese ago

Terme di Saturnia al top: premiate come prima in Italia e settima in Europa

Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…

2 mesi ago

Quali sono gli aeroporti più scomodi? Ecco le distanze per raggiungere il gate, la classifica completa

Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…

2 mesi ago

Se stai per partire per la Spagna attento a questo dettaglio, dal 1° ottobre è cambiato tutto

Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…

2 mesi ago

Sagre di ottobre: questi sono gli eventi migliori d’Italia, non puoi assolutamente perderteli

Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…

2 mesi ago