Per il Ponte dell’Immacolata non c’è niente di meglio che organizzare un bel viaggio in una delle mete low cost.
Sicuramente le date a cavallo dell’otto dicembre sono sempre più costose, poiché di fatto si tratta di una festa nazionale e quindi è chiaro che le cifre siano maggiori. Tuttavia è possibile ugualmente partire senza spendere una fortuna e facendo un po’ di attenzione.
In molte città risplende già l’atmosfera natalizia, quindi è doveroso preparare tutto e scegliere solo la destinazione. Per l’Italia il sistema più comodo per spostarsi è il bus, molto più economico delle altre varianti. Per le altre nazioni potrebbe risultare il treno, quindi vale la pena fare una valutazione generale. Per una breve fuga però niente di meglio che un borgo italiano tra i più belli in assoluto.
Ponte dell’Immacolata: le tre mete da sogno
La prima perla che si pone come idea ottimale per questo ponte pre-natalizio è sicuramente Vipiteno che si trova nel cuore delle Alpi. Una città incantevole, ricca di storia, che è sempre molto affascinante ma nel periodo di Natale acquista sicuramente una marcia in più. Oltre a passeggiare per la città e perdersi tra le destinazioni che riesce a regalare bisogna visitare il Castel Tasso, che si trova in collina. Da qui si gode di un panorama spettacolare di tutta la città e dei monti.
Spettacolare, sempre su questa riga, è Chiavenna che non dista molto dal Lago di Como quindi si può anche scegliere di fare una tappa aggiuntiva. Questo borgo è famoso per i crotti ovvero cavità naturali che vengono sfruttate oggi dai ristoranti e dalle taverne del posto. È bellissimo perché si tratta di un’esperienza unica al mondo, inoltre c’è un’enogastronomia da sogno, per questo ne vale sicuramente la pena. Una tradizione molto nota in zona è quella delle cascate dove scorre un flusso d’acqua incredibile, quindi una visita in questo punto non può mancare.
Anche Montagnana merita una tappa, in provincia di Padova. Questa è circondata dalle mura medievali e quindi ha un aspetto molto particolare. Il centro è dominato dalla piazza Vittorio Emanuele II dove è possibile fare una sosta in uno dei caffè. Ci sono tantissimi luoghi che offrono delizie locali, ristorantini, fare una passeggiata e poi una tappa per gustare le specialità del posto sicuramente è molto soddisfacente.
Queste tre mete sono poco costose, si raggiungono facilmente in auto o in bus ma sono veramente molto particolari da visitare, soprattutto nel periodo natalizio.