Il Grand Canyon lo abbiamo in Italia ed è mozzafiato | Pochissimi lo conoscono: sapete dove si trova?

Da non perdere: il Grand Canyon lo abbiamo in Italia ed è mozzafiato, pochissimi lo conoscono: sapete dove si trova? Tutte le informazioni utili.

Per ammirare alcune bellezze naturali assolutamente spettacolari, da togliere il fiato, non c’è bisogno di andare troppo lontano dall’Italia. Nel nostro Paese, dal mare alla montagna, dalla campagna al lago, passando per fiumi, grotte, cascate, colline e boschi, possiamo trovare una infinità di meraviglie che nulla hanno da invidiare a quelle del resto del mondo. Perfino al Grand Canyon.

grand canyon italia
Il Grand Canyon lo abbiamo in Italia ed è mozzafiato – TTIViaggi.it

Anche in Italia abbiamo gole e canyon spettacolari. Certo, non proprio uguali alla famosissima gola americana, tra le più grandi al mondo. Comunque imponenti e assolutamente da visitare. Tra le gole d’Italia più belle che possiamo chiamare il Grand Canyon d’Italia sono le Gole di Celano, che si trovano in Abruzzo, nel Parco Naturale Sirente Velino.

Scopriamo qualcosa di più su questa meraviglia naturale italiana, a portata di mano. Di seguito trovate i dettagli e tutto quello che bisogna sapere per visitare questo luogo.

Il Grand Canyon è anche in Italia, un luogo incredibile

Le Gole di Celano sono chiamate anche il Grand Canyon d’Italia per via della loro profondità, non così comune nel nostro Paese. Le loro pareti rocciose superano i 250 metri di altezza, scavate dal torrente Rio La Foce per oltre quattro chilometri, separando il monte Sirente dalla Serra di Celano. A differenza del Grand Canyon, dove le rocce sono di colore rosso e la zona è desertica, le Gole di Celano hanno rocce di colore grigio, attraversate da cascate e circondate da una fitta vegetazione verde vivo, con i faggi arrampicati sulle pareti verticali. Da ammirare anche le aquile reali che nidificano in questa zona.

grand canyon italia
Le Gole sono vicine al borgo di Celano – TTIViaggi.it

Le Gole di Celano si trovano nel territorio dell’omonimo e vicino comune di Celano ma sono comprese anche nei comuni di Aielli e Ovindoli. Sono tutti comuni in provincia dell’Aquila e borghi storici ricchi di monumenti, chiese, torri, castelli, palazzi e case antiche. Particolarmente caratteristica è la cittadina di Celano, arrampicata su un costone roccioso e dominata dall’imponente Castello Piccolomini, risalente alla fine del XIV secolo.

Le Gole di Celano sono un luogo ideale per tutti gli appassionati di trekking, sono percorribili in salita, venendo da Aielli o da Celano, e in discesa da Ovindoli accedendo dalla val d’Arano. Proprio nella val d’Arano si trova l’imbocco principale delle gole, tra i rilievi della Revecena, Savina, Serra dei Curti, Etra e della Defenza. Un altro accesso alle gole si trova in località Bocca di Castelluccio di Aielli. Lungo il percorso delle Gole di Celano trovate anche la Fonte degli Innamorati.

Gestione cookie