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Curiosità

Ikea, il suo marketing spietato e geniale ha colpito ancora: questa volta, però, puntando la moda

Published by
Valentina Giungati

Ikea è un’azienda che nel tempo ha dimostrato la sua grande genialità in campi molto differenti ma anche soluzioni pratiche nel quotidiano.

Il successo è dato sicuramente da strategie di marketing che hanno saputo cogliere nel segno ma anche dal grande lavoro fatto per rispondere, sempre, a quelle che sono le esigenze di ognuno in termini di costi, spazi e piccoli problemi domestici.

Il marketing geniale di Ikea (ttiviaggi.it)

La novità in questo caso però va ben oltre la casa e l’arredamento e punta al settore moda con qualcosa che non tutti conoscono e che potrebbe presto diventare la nuova tendenza del momento.

Ikea: la novità nel campo della moda spiazza tutti

Ha fatto scalpore la notizia dell’asciugamano di Balenciaga tipo “gonna” che in realtà è un semplice asciugamano indossato sopra i pantaloni, come quanto si esce dalla doccia. Un prodotto che sicuramente andrà sold out come tutti gli altri venduto al prezzo di 695 euro.

Ikea colpisce ancora anche nella moda (IG @ikea – ttiviaggi.it)

Questa gonna è al centro del dibattito perché ovviamente si tratta di una cifra veramente impegnativa per un prodotto che non sembra altro che un asciugamano, sia pure di Balenciaga. Quindi, Ikea ha scelto di rispondere con la sua versione personalizzata della moda del momento proponendo la gonna asciugamano low cost ovvero un asciugamano, praticamente del tutto simile a quello di Balenciaga sul grigio chiaro, da utilizzare volendo anche per uscire al costo di soli 10 euro. Ovviamente quello di Ikea voleva essere un gioco, un modo per cavalcare l’onda del momento poiché tutti ne stanno parlando.

Il tower skirt di Balenciaga, noto come asciugamano da indossare, è diventato lo spunto per il marketing del brand svedese. Non è la prima volta che questo accade, che un brand attinga a idee di questo tipo in campi differenti per fare leva sul pubblico. Anche in passato il direttore creativo di Balenciaga utilizzò la borsa blu per creare un prodotto geniale, divenuto amatissimo perché facile da riconoscere ma anche oggetto di lusso e cult. Ora è accaduto l’esatto opposto, Ikea ha impiegato lo spunto di Balenciaga e ovviamente le chiacchiere del momento per proporre uno dei suoi must have di sempre, l’asciugamano.

La piccola campagna per la “moda di Ikea” è stato un successo e anche se Ikea ha sempre venduto prodotti per la casa di buona fattura e a basso costo, con questo guizzo di creatività ha saputo spingersi oltre e abbracciare anche un pubblico diverso, non che abbia bisogno certo di presentazioni.

Valentina Giungati

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