I formaggi sono la vostra passione ma siete intolleranti al lattosio: ecco quali sono i migliori da trovare al mercato

Quando si ha un’intolleranza al lattosio, è bene fare attenzione sui prodotti da acquistare: la lista di Aili sui formaggi “Lactose free”.

Avere l’intolleranza al lattosio, non equivale a soffrire di una vera e propria allergia, ma si tratta comunque di una condizione a cui prestare attenzione. Tuttavia, la mancanza di lattasi (enzima in grado di scindere il lattosio nei suoi due zuccheri semplici), che causa l’intolleranza, è un tasto dolente per coloro che amano i formaggi. Nonostante ciò, è bene sfatare i falsi miti ed informare su quali sono i formaggi che possono essere assunti, a piccole dosi, pur avendo questo tipo di intolleranza.

Parmigiano, gorgonzola e brie senza lattosio
La lista dei formaggi senza lattosio (ttiviaggi.it)

Innanzitutto è importante sapere che non è vero che i formaggi di capra contengano meno lattosio degli altri, in quanto ne presentano la stessa quantità del latte vaccino. Oltre a questo, in pochi sanno che esistono anche delle pasticche di lattasi in grado di facilitare la digestione in caso si decida di assumere sporadicamente un formaggio contenente lattosio. In ogni caso, questo non significa che non si possano consumare formaggi: esistono diverse qualità con una concentrazione quasi inesistente di lattosio; sia naturalmente, che mediante un processo meccanico.

I formaggi da acquistare se si è intolleranti al lattosio

Visto l’aumento delle persone intolleranti al lattosio negli ultimi anni, le case produttrici hanno investito sulla rimozione del lattosio nei loro prodotti. Gli alimenti delattosati, comunemente chiamati “senza lattosio”, vengono lavorati mediante un processo chiamato idrolisi, che permette di scomporre il lattosio nei suoi zuccheri, glucosio e galattosio, in modo da rendere il latte più digeribile. Oltre a questo, esistono una serie di formaggi che sono naturalmente privi di lattosio, a causa di alcune caratteristiche (come la stagionatura), che possono ridurre il contenuto di lattosio fino allo 0.01%. Il Ministero della Salute ha stabilito una percentuale specifica per far sì che un formaggio si può considerare “senza lattosio”: 0.1 grammo per 100 grammi.

lista formaggi senza lattosio
prodotti senza lattosio (ttiviaggi.it)

Oltre a questo, l’Aili, associazione che si occupa dell’informazione e nella tutela dei consumatori, ha creato una vera e propria app dal nome “Senza Lattosio”, dove è possibile visionare l’elenco dei prodotti certificati con il marchio “Lactose free”, nonchè le novità al riguardo. Proprio su questa app è presente la lista dei formaggi adatti a chi soffre di intolleranza al lattosio.

La lista dei formaggi naturalmente senza lattosio

Secondo l’associacione Aili, tra i formaggi naturalmente senza lattosio troviamo il Brie; Caciocavallo Silano; Castelmagno; Cheddar inglese; Emmentaler; Fiore Sardo; Asiago; Bitto; Bra; Fontina; Gorgonzola; Grana Padano; Le Gruyère; Montasio e Parmigiano Reggiano. E ancora: Pecorino Romano; Pecorino Sardo; Pecorino Siciliano; Pecorino Toscano (stagionato più di 4 mesi); Piave; Provolone Valpadana; Stelvio; Taleggio; Toma Piemontese e Valtellina Casera.

Gestione cookie