Sapevi che i carboidrati non sono tutti uguali? Ecco quali sono quelli che vanno evitati se vuoi perdere peso.
Chiunque sia a dieta o sotto uno stretto regime alimentare sa bene quando i carboidrati siano visti quasi come il nemico numero uno della linea. In realtà, i carboidrati non devono essere visti come il male assoluto, poiché si tratta di un macronutriente estremamente importante per la nostra salute.
C’è poi da aggiungere che i carboidrati non sono tutti uguali e ce ne sono alcuni da preferire rispetto ad altri che, invece, andrebbero assolutamente evitati. Esistono quindi dei carboidrati buoni e carboidrati cattivi che è bene saper riconoscere se si vuole perdere peso in maniera efficace.
I tipi di carboidrati da evitare per perdere peso
Tra tutti i macronutrienti, i carboidrati sono tra i maggiori assunti nell’alimentazione. Estremamente importanti per fornirci energia, esistono tantissime tipologie di carboidrati, più o meno benefici. Ad esempio, i carboidrati complessi che sono presenti nella frutta, negli ortaggi e nei cereali integrali sono estremamente importanti per la linea perché fonte di fibre e nutrienti.
Il lato positivo dell’assunzione di questo tipo di carboidrati è sicuramente il senso di sazietà offerto, che permette di conseguenza di mangiare di meno ed avere attacchi di fame lontani dai pasti principali. Tra i carboidrati da evitare, invece troviamo quelli raffinati, generalmente presenti negli ingredienti di base che compongono la maggior parte degli snack industriali.
Questa tipologia di carboidrati provoca dei rapidi picchi glicemici e dei crolli del livello di zucchero nel sangue, una situazione assolutamente controproducente per chi vuole perdere peso. Secondo la dottoressa Kezia Joy, è quindi molto importante saper riconoscere questi “carboidrati cattivi” in modo da riuscire a mantenere il peso forma.
I carboidrati raffinati sono presenti in tutti quegli alimenti che usano ingredienti altamente raffinati, come ad esempio lo zucchero bianco o la farina 00. Questo significa che dolci di pasticceria, riso bianco e pane bianco sono da ridurre nella dieta. Assolutamente da evitare, invece, tutte le bevande gassate e dolci come biscotti.
Questo tipo di bevande sono assolutamente da evitare, poiché come primo ingrediente hanno proprio lo zucchero raffinato. I biscotti sono principalmente composti da zucchero raffinato e farina raffinata. Oltre a ciò, questo tipo di prodotti sono ricchi di calorie, delle calorie però vuote che non saziano assolutamente il nostro appetito, ma che anzi ne aumentano la fame per via dei rapidi picchi glicemici che caratterizzano questi carboidrati raffinati.