Fra le 50 mete maggiormente prestigiose sul pianeta, solamente una è italiana. Andiamo a scoprire qual è e il perché di cotanto lustro
Ogni periodo è adatto per poter viaggiare, anche se quelli delle festività permettono a più persone di potersi muovere in massa. Tutti questi turisti, pronti a scoprire sempre nuove città e nuovi luoghi in cui godere del massimo relax, hanno sempre le idee poco chiare in merito alle mete migliori da poter raggiungere. Proprio per questo motivo, un team di esperti ha deciso di effettuare una ricerca per poter capire quali siano le più belle.
Fra i 50 luoghi che spiccano nella loro classifica, ve n’è solamente uno italiano e i motivi non possono che essere più chiari. A dedicare la loro attenzione verso i migliori viaggi da effettuare in questi anni sono state le persone che collaborano con l’azienda Lonely Planet, nota per le sue svariate guide adatte a chiunque si voglia dedicare dei giorni di vacanza.
Fra le top ten, i nostri connazionali si aspetterebbero, ovviamente, una destinazione italiana, visto quanto il nostro territorio è in grado di offrire ai tanti turisti in arrivo da ogni parte del mondo. Invece, la situazione è ben diversa, anche perché il pianeta è ricco di luoghi affascinanti e ogni tipo di meta scelta, sicuramente, può regalare delle emozioni uniche.
Il miglior luogo italiano da visitare
Ovviamente, la conoscenza del mondo da parte dei viaggiatori è molto più esigua di quanto non lo sia quella di chi si cimenta in ricerche del genere. I gusti sono gusti, ovviamente, ma se il risultato è quello che è stato generato non possiamo che comprendere i criteri scelti dagli esperti.
Nella top ten dei Paesi, spicca la Mongolia al primo posto, la quale è tutta da scoprire, seguita da India e, poi, Marocco. Fra le prime dieci città da raggiungere, invece, la prima è Nairobi, in Kenya, seguita da Parigi e, come terza, da Montréal. Poi, gli esperti si sono concentrati sulle città con treni notturni capaci di mostrare il miglior panorama, dove vince il Midwest, negli States, con Polonia e Nicaragua a seguire sul podio.
L’unica regione italiana a spiccare fra le tante a livello globale è la Toscana, che riesce anche a raggiungere il podio al terzo posto. Qui la fanno da padrone sentieri escursionistici e una cucina contadina tutta da leccarsi i baffi. Fra i vari borghi presenti, vi è la possibilità di visitare luoghi che riportano all’eredità etrusca, la quale è in grado di donare un particolare fascino alla regione. Infine, la Toscana offre un percorso invidiabile da tutto il mondo, chiamato Ciclabile Trans Dinarica, capace di collegare l’Italia a tutti i Balcani.