L’insonnia può essere davvero un brutta gatta da pelare, ma a volta basta un singolo ingrediente per ritrovare la serenità nel sonno.
Tra i disturbi sui quali si discute ampiamente e in maniera costante ci sono sicuramente quelli del sonno, soprattutto perché possono essere di natura diversa e causati da tanti fattori diversi.
L’insonnia è davvero molto problematica, soprattutto se si tratta di un disturbo continuo e costante tutte le notti, ma in tantissimi casi basta anche un singolo ingrediente naturale per ritrovare la serenità e dormire sonni tranquilli.
Come abbiamo detto in precedenza l’insonnia può essere causata da tantissimi fattori diversi e non sempre nasconde patologie e disturbi gravi.
Molto spesso può essere causata da fattori improvvisi e momentanei che non sempre hanno bisogno di un parere da parte di un medico o un esperto, ma in molti casi possono essere risolti mediante rimedi naturali con ingredienti che si hanno in casa o che si possono acquistare facilmente.
Questo ingrediente naturale ti salva dall’insonnia
Le difficoltà a dormire possono essere provocate da tanti fattori: ad esempio cattiva digestione per aver mangiato qualcosa di sbagliato o pesante a cena, stress accumulato durante la giornata, ansia e pensieri particolari riguardanti il giorno successivo, una temperatura corporea troppo alta o troppo bassa e molto altro ancora.
Il pensiero di non poter dormire, a volte, fa aumentare ancora di più l’insonnia e in questi casi bisogna intervenire subito per non rischiare di stare svegli tutta la notte.
La soluzione migliore è chiaramente provare a rilassare la mente e il corpo per favorire il sonno attraverso particolari ingredienti naturali. Molte persone utilizzano spesso tisane e camomille per alleviare lo stress, rilassare la mente e dormire sonni tranquilli fino al mattino successivo. Se questo non basta si può provare con metodi alternativi che magari non sono mai stati utilizzati, come ad esempio la lavanda.
Secondo gli esperti, infatti, l’aroma di lavanda, magari utilizzato all’interno di oli essenziali, può aiutare l’organismo a rilassarsi e alleviare quello che è lo stress fisico e psicologico.
Può essere una soluzione efficace nei casi in cui ci si sveglia spesso durante la notte e non si riesce a raggiungere le fatidiche otto ore di sonno per risultare freschi e attivi al mattino.
Per combattere l’insonnia con la lavanda si può posizionare sotto al cuscino un batuffolo imbevuto con olio essenziale proprio per alleviare il sonno. In alternativa si possono applicare delle gocce di olio essenziale di lavanda sulla pianta dei piedi e massaggiare, oppure ancora farsi un bagno con la lavanda prima di andare a dormire.