Un altro membro della famiglia reale parla delle difficoltà di crescere vedendo la propria immagine sempre sulle prime pagine dei giornali.
Crescere nella famiglia reale inglese non è stato facile per nessuno, come ci racconta anche “The Crown”. Se da una parte i giovani rampolli possono contare su una vita agiata e priva di preoccupazioni, l’acclamata serie Netflix ha reso evidente che queste persone sono anche sottoposte a una serie di pressioni a cui i bambini e gli adolescenti normali non sono costretti a pensare.
Lo sa bene Eugenia di York, una delle cugine di Harry e William, figlia del principe Andrea (fratello di re Carlo). La giovane reale è un volto abbastanza noto della famiglia reale, visto in molte cerimonie ufficiali. Recentemente la principessa ha preso parte a “Table Manners”, un famoso podcast inglese, e ha parlato apertamente di quelli che sono stati i problemi della giovane Eugenia mentre cresceva sotto gli occhi dei riflettori.
I traumi di un’adolescenza passata sotto i riflettori
“Quando hai 13 anni e hai quel taglio di capelli goffo a scodella e sei un po’ paffuta, tutti i ragazzi ti prendono in giro. Se sei in una famiglia costantemente sotto i riflettori la situazione non può che peggiorare“, ha raccontato la ragazza. Parlando con i conduttori Jessie e Lennie Ware, la reale ha spiegato che le costanti discussioni che leggeva sui media riguardo ai suoi abiti e al suo aspetto hanno avuto un forte impatto negativo su di lei.
Quando le è stato chiesto di commentare queste osservazioni, Eugenia ha detto che essere sempre sotto i riflettori le ha “sicuramente causato diversi problemi” poiché era fissata su “dover apparire in un certo modo“, quando in realtà il suo corpo era un altro. Queste parole non suonano certo nuove: molti personaggi noti hanno parlato apertamente della loro difficoltà nel dover vivere costantemente sotto l’occhio del pubblico e dover fronteggiare ogni giorno critiche e commenti poco carini sul proprio aspetto.
Una situazione che ha portato Eugenia di York a prendere una decisione molto drastica, simile a quella che hanno preso molti altri reali (Harry e Maghan su tutti): allontanarsi da Londra e dalla casa reale. Oggi Eugenia passa le sue giornata nella nuova casa in Portogallo, dove vive con il marito Jack Brooksbank e i loro due figli, August ed Ernest. “Il Portogallo è un sogno perché posso andare al supermercato con la mia tenuta da ginnastica e i capelli ammucchiati sulla testa e non importa nulla a nessuno“, ha scherzato la principessa.